Windows vs Linux per la sicurezza su ATM

di il
10 risposte

Windows vs Linux per la sicurezza su ATM

Sò che aziende che producono software per atm usano windows come O.S. e c# per sviluppare ,
>>>- Si può riuscire a blindare bene un Win Embedded?
direi che l'applicazione che vai a sviluppare ha una superficie d'attacco limitata e quindi è relativamente sicura "di suo" , penso che altri possano aggiungere la loro opinione a questo post ,

10 Risposte

• Re: Windows vs Linux per la sicurezza su ATM

Se la macchina non è collegata in rete, e non puoi raggiungere fiscamente le porte, magari perchè non ci sono, non vedo in cosa Windows sarebbe più sicuro di Linux.

Per curiosità , se puoi rispondere :
    che versione di windows pensi di utilizzare?
    quanta ram ha il tuo hardware?
    che tipo di applicazione pensi di fare? (exe con wcf ?) ,

Io vedrei meglio la versione windows , anche se i byte sono pochi non sottovalutare il fatto che probabilmente gli atm saranno molti ,suppongo diverse centinaia e con picchi di chiamate concentrate in brevi intervalli di tempo ad esempio il sabato alle 18 (per dire un esempio) il collo di bottiglia potrebbe essere il server nell'instaurare le connessioni con i client ,ma suppongo che il server avrà almeno 16 Gb quindi il collo di bottiglia è solo teorico anche se i web services soap(una delle tecnologie utilizzabili) non sono dei fulmini a mio avviso
    >>>quello scelto per win ha 8 Gb di ram
    con questo hardware puoi utilizzare il windows che preferisci(meglio il 10) visto che la tua applicazione winforms occuperà (solo) alcuni mega di ram ,
    personalmente farei qualche test di velocità tra web services soap e wcf (intendo ovviamente in c#,windows) , magari fai sapere come và ,

Dal punto di vista della sicurezza, windows e' buono quanto linux, se non di piu'.

Ragiona: se hai un parco macchine con il 900 pc windows e 20 pc linux (le altre 80 sono mac, valori basati sul market share) e'ovvio che la piattaforma maggiormente attaccata sara' windows, perche' e' potenzialmente piu' remunerativa.

Secondo: meno software installi e meglio e': se usi Windows, non ha molto senso installare PHP, visto che c'e' gia' C# con tutto il suo ecosistema.

Ed essendo un prodotto che richiede precisi livelli di sicurezza, hai diversi problemi da affrontare:

1) in caso di problemi software, e' meglio avere la possibilita' di chiamare degli ESPERTI. QUINDI e' meglio appoggiarsi a prodotti Microsoft, visto che i prodotti Open Source saranno anche gratis, ma non puoi affidarti alla Community per trovare soluzioni CERTE in tempi CERTI. Invece con Microsoft hai diverse gerarchie di esperti che possono essere attivate dall'azienda stessa, senza che tu debba diventare matto a trovarli.

2) NON CI SI INVENTA programmatori esperti. Il progetto di una ATM richiede tecniche di sviluppo software ed hardware che devono assicurare una bassissima possibilita' di manomissioni.

NON e' roba da neofiti.

3) un' ATM non richiede chissa' che potenza di calcolo: uno schermo, una tastiera, una usb, una scheda di rete.
    Oltre all'hardware SPECIFICO: lettore di banconote, lertore di schede, lettore rfid, ecc..
    Niente wifi, altoparlanti, lettore dvd,...

E deve gestire SOLO una serie di videate PREDEFINITE.
    Niente grafica 3d, animazioni, video, ecc, interfaccia grafica alla gnome/kde/unity/...

QUINDI piu' il SO e' piccolo, meglio e'.

Un SO con solo la modalita' testo piu' una libreria per fare della semplice grafica 2d e' piu' che sufficiente.
    Il che vuol dire sviluppare tutto in C/C++ E BASTA.

>>> - Solo C/C++, quanto ci vorrà per sviluppare tutte le interfacce grafiche, io conosco il C#, non so se in C++ c'e' un ambiente come il visual studio >>> dove ti crei/gestisci tutti i form loghi, immagini, forse NetBeans IDE ma non lo conosco.
    personalmente non vedo perché non dovresti usare c# che è il linguaggio che conosci meglio e visual studio come ambiente,

>>>Perchè non posso fare girare C# su Linux, in che modo posso fare con un progetto in Win Form ??

http://www.mono-project.com
    http://www.mono-project.com/docs/gui/winforms

"ribadisco" però che se possibile userei windows ,

Mi sembri molto fuori strada.
    dalla descrizione iniziale la scelta migliore è delphi e un Windows qualsiasi.
    puoi fare un programma monolitico, cioè un singolo exe autosufficiente.
    altre soluzioni tipo c++ sempre monolitico ci possono stare.

Per +m2+ : non mi sembra fuori strada,
    per curiosità, perchè consigli in modo così netto delphi rispetto a c#? ,

gian82 ha scritto:

Per +m2+ : non mi sembra fuori strada,
    per curiosità, perchè consigli in modo così netto delphi rispetto a c#? ,
    non è tanto delphi vs "qualcosa", bensì "monolitico" vs "qualsiasi altra cosa".

quando il deploy è delicato, più "mondezza" hai sotto (roba microsoft, .net, aggiornamenti, service pack, stica.. e così via), più è facile avere drammi, errori, difficoltà, incompatibilità.
    aggiornamenti che piallano tutto e così via.

se, al contrario, hai un singolo EXE, che funziona senza nulla (niente DLL, niente ODBC, niente activex, niente OCX, niente COM, niente sticz...) è estremamente più facile il deploy.
    estremamente più facile il debug.
    estremamente più affidabile (perchè il programma ce l'hai in "mano", e sai benissimo cosa fa e cosa no).

più strati vuol dire più complessità, più bug, più errori, più disastri, più incompatibilità.
    ---
    non è difficile fare un intero ERP (qualora necessario) portabile. Quando vuoi correggere un bug, banalmente aggiorni l'eseguibile e bon, sei CERTO che non avrai problemi di DLL, di vecchie versioni, di stixxx...

il programma più affidabile, quello privo di bug è (parafrasando) quello che NON c'è.

---
    Nel caso specifico, dovendo poi "interoloquire" con dispositivi hardware, sistemi quali Java non sono adatti (troppo rottura di @@ con l'HW), men che meno PHP o qualsiasi altra cosa server-side.

Ci vuole un "qualcosa" che giri esattamente sulla macchina, "parli" coi dispositivi, e colloqui con chi deve "parlare".

Questa è la strada che seguirei.
    ---
    Per un sistema ad hoc, cioè di mia progettazione, userei invece C e openbsd/netbsd/freebsd, a seconda dei driver disponibili (perchè "parlare" con l'hardware in modo affidabile è tutto tranne che banale o privo di grattacapi)

W_t diceva che i driver li ha solo per windows ,il che mi sembra sinceramente un motivo valido per andare verso windows + c# ,sono d'accordo sull'eseguibile come soluzione, questa però è solo una mia opinione ,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte