Ti ringrazio blasco, ma sembra che il virus sia ancora più subdolo di quanto non sembri, infatti sono andato sui tuoi link, ma non ho trovato sul mio pc nessuno dei file che mi si suggeriva di togliere. Devo dire però che a me il messaggio maledetto appariva all'inserimento di una qualsiasi chiavetta, altrimenti potevo lavorare tranquillo, mentre di altri ho sentito che appariva comunque all'avvio di windows. Allora, ho fatto una scansione con nod32 che mi ha trovato infetto il file autoexec.bat e subito l'ha messo in quarantena: problema risolto, ma all'avvio mi appariva il messaggio che non trovava questo file (poco, male: OK e via). Dopo di che ho scoperto su altri xp che questo file è 0 byte e completamente vuoto, mentre il mio aveva due pagine di informazioni: allora l'ho svuotato completamente con blocco note (non si apre col doppio clic, ma partendo da blocco note - apri - tutti i file), l'ho rimesso al suo posto e adesso va tutto bene. Forse questo può servire a qualcuno. Bye a tutti