21/11/2023 - ziobacco ha scritto:
per creare immagini uso clonezilla ma in questo caso credo serva a poco, creerei una immagine di un computer che non funziona e non si accende, o intendevi altro?
Intendevo quello che ho pensato e basta senza scriverlo: di solito i programmi che creano le immagini hanno una funzionalità che permette di montare queste immagini (anche se create su file separati, di solito è “split image” o simile). Questo ti permette di consultare “la macchina” ormai andata in tutta la sua interezza, ovviamente non la userai mai per un ripristino, l'hai detto tu per primo: non va. Però potrebbe far comodo aprire e guardare, considerando che non si tratta di una mera copia di file ma di un'immagine che replica esattamente tutto. Ecco, questo sarebbe il vantaggio. Magari ti dimentichi di salvare qualche file… sarà che io sono sempre pessimista e se c'è la possibilità di fare 2 copie ne faccio 4 in 4 modi diversi e metto una copia della copia in un altro supporto (e poi non ricordo più di averle)
Con Clonezilla non credo si possa fare il giochino del mount dell'immagine.
In ambiente Windows ricordo (senza averne mai usato uno!) Macrium Reflect, AOMEI, EaseUS, MiniTool con le loro miriadi di prodotti con funzionalità simili ma non so quali permettono di montare l'immagine creata. Senza pretesa di completezza. Solo perché di questi esiste sicuramente qualche versione gratuita, se parliamo di prodotti a pagamento ci sono nomi che sono certezze ma sono facili da trovare (quando si paga le scelte non mancano)
Ripeto: guarda se il produttore del tuo disco (HD o SSD che sia) mette a disposizione qualcosa di specifico, di solito si tratta di prodotti commerciali con funzionalità complete ma che vanno solo se rilevano un determinato hardware. Non è male. Se invece non c'è… eh, vedi il paragrafo precedente.
21/11/2023 - oregon ha scritto:
P.S. Ho installato diversi Windows 10 sin dalla sua uscita, aggiornati sempre e, ancora oggi, funzionano regolarmente senza mai dovere essere reinstallati … sarò fortunato?
Ne ho installati forse 5 ma vanno ancora. Non sono uno smanovratore di ripristini con i sistemi intergrati di win10, salvo che non sia il classico “ritorna ad un punto precedente” che non sia lontano mesi. Ho dato per inevitabile la reinstallazione di tutto.