Win11 e Windows 2019 non accedono più a shares Samba

di il
4 risposte

Win11 e Windows 2019 non accedono più a shares Samba

Sto avendo da un paio di mesi un problema assurdo con una share Samba su Centos e un client Windows 11 (sotto dominio) che non riesce più ad accedere ne al server Linux ne a questa benedetta share. Tutti i client Win10/11 accedono tranquillamente, ma un solo client Win11 ed anche il DC Windows Srv 2019 non ne vogliono più sapere.

L'errore è troppo generico (tanto pe cambià) e nei log non c'è assolutamente nulla di relativo/orientativo, su nessuno dei due server, che per l'esattezza sono due VM su VMWare.

Inizialmente mi richiedeva le credenziali e andava in fault, ho seguito i suggerimenti Microsoft inerenti NTLM (ma siii abbassiamo il livello di autenticazione, che ce frega!), ora non entro proprio nemmeno sulla root delle shares e mi da "errore di rete" immediato.

P.S. Ho già escluso credenziali + DNS + firewall fisico + firewall di sistema + antivirus.

4 Risposte

• Re: Win11 e Windows 2019 non accedono più a shares Samba

24/01/2025 - SysAdmo ha scritto:

Sto avendo da un paio di mesi un problema assurdo con una share Samba su Centos e un client Windows 11 (sotto dominio) che non riesce più ad accedere ne al server Linux ne a questa benedetta share. Tutti i client Win10/11 accedono tranquillamente, ma un solo client Win11 ed anche il DC Windows Srv 2019 non ne vogliono più sapere.

Qualcosa ti ha bannato gli Ip di questi Client ? ... per curiosità, prova a cambiarli e vedi se si connettono

24/01/2025 - By65Franco ha scritto:

24/01/2025 - SysAdmo ha scritto:

Qualcosa ti ha bannato gli Ip di questi Client ? ... per curiosità, prova a cambiarli e vedi se si connettono

Provai a Dicembre ma nada. Piuttosto temo che sia proprio Windows a "bannare se stesso" perché mi va in errore o in overflow il TCP, come se ci fosse un eccesso di richieste simultanee in/out sulla stessa porta e si incarta su se stesso, ma entrambe i sistemi sono più che puliti e privi di infezioni. Il ping funziona a meraviglia e da quei pc entro comunque sul Centos tramite SSL o vnc o sulla 3389. E' strano.
    Gli aggiornamenti li escluderei, a meno che non ci siano udpate comuni a Win11 e Srv 2019. 
    L'unico riscontro che ho è un client Win11 appena reinstallato con la build 23h2 (la stessa del client buggato) che mi entra sulle shares tranquillamente.

Ciao, 
    si in effetti appare strano, ma poi sappiano bene che esiste sempre un motivo.

Pare che faccia molta fatica nel negoziare i pacchetti o qualche servizio che non si attiva?

Prova a confrontare questi client con quelli dove non riscontri problemi.

[edit]

....Prova a forzare la connessione dal client con il comando :

net use \\server_ip\share /user:samba_user password

se non va a buon fine allora valuta il messaggio di errore che restituisce.

Grazie gentilissimo. 
    Per ora ho risolto abilitando gli accessi Guest non sicuri nelle policy di gruppo, ovviamente la trovo una soluzione empirica e qualcuno mi dovrà spiegare perchè diamine si era disattivata da sola. Vedo che di questi problemi SMB ne stanno avvenendo parecchi, specie su Win11 24H2.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte