Togliere partizione winxp ubuntu

di il
9 risposte

Togliere partizione winxp ubuntu

Salve ragazzi

premetto che non ne so molto di computer e che sono alle prime armi in fatto di partzioni.

vi espongo il problema:

sono andato da una persona a farmi partizionare sullo stesso pc portatile due S.O. windows xp / ubuntu e non mi ricordo

assolutamente come abbia fatto.

al tempo mi serviva anche ubuntu ma ora non so che farmene e mi toglie solo spazio inutile.

da dove devo partire per fare in modo che sul mio pc ci sia soltanto windows xp?

vi ringrazio

ciao!! e buone feste a tutti!

9 Risposte

• Re: Togliere partizione winxp ubuntu

Allora dovresti cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona risorse del computer, nel menù a tendina che compare clicca su Gestione. Si apre una finestra simile a questa:

troverai nella finestra di destra, una partizione con il bordo nero,
    simile a questa

(nell'immagine è quella da 7.06 gb)
    non allocata(è la partizione con il file system ext3 di linux che windows non riconosce), cliccaci con il tasto destro e fai elimina partizione. una volta eliminata creane una nuova(formattare) e puoi utilizzarla su windows

Ciao!

la schermata in gestione che mi viene fuori è la seguente:

disco 0

di base 18,63 giga (c:) 10,51 GB NTFS ( cosa vuol dire?) integro (sistema) 7,75 GB integro (partizione sconosciuta) 377 MB integro
    pronto partizione
    sconosciuta

Quello che mi sembra di aver capito è che quei 377 MB sono per la swap giusto?

mentre i 7 giga sono lo spazio riservato a windows xp e il restante 3 giga è quello riservato a ubuntu...

cosa devo togliere? quello che volglio avere è solo windows xp con il massimo spazio a diposizione possibile..

grazie

IanSolo ha scritto:

disco 0

di base 18,63 giga (c:) 10,51 GB NTFS ( cosa vuol dire?) integro (sistema) 7,75 GB integro (partizione sconosciuta) 377 MB integro
    pronto partizione