Togliere partizione winxp ubuntu

di il
9 risposte

Togliere partizione winxp ubuntu

Salve ragazzi

premetto che non ne so molto di computer e che sono alle prime armi in fatto di partzioni.

vi espongo il problema:

sono andato da una persona a farmi partizionare sullo stesso pc portatile due S.O. windows xp / ubuntu e non mi ricordo

assolutamente come abbia fatto.

al tempo mi serviva anche ubuntu ma ora non so che farmene e mi toglie solo spazio inutile.

da dove devo partire per fare in modo che sul mio pc ci sia soltanto windows xp?

vi ringrazio

ciao!! e buone feste a tutti!

9 Risposte

• Re: Togliere partizione winxp ubuntu

Allora dovresti cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona risorse del computer, nel menù a tendina che compare clicca su Gestione. Si apre una finestra simile a questa:

troverai nella finestra di destra, una partizione con il bordo nero,
    simile a questa

(nell'immagine è quella da 7.06 gb)
    non allocata(è la partizione con il file system ext3 di linux che windows non riconosce), cliccaci con il tasto destro e fai elimina partizione. una volta eliminata creane una nuova(formattare) e puoi utilizzarla su windows

Ciao!

la schermata in gestione che mi viene fuori è la seguente:

disco 0

di base 18,63 giga (c:) 10,51 GB NTFS ( cosa vuol dire?) integro (sistema) 7,75 GB integro (partizione sconosciuta) 377 MB integro
    pronto partizione
    sconosciuta

Quello che mi sembra di aver capito è che quei 377 MB sono per la swap giusto?

mentre i 7 giga sono lo spazio riservato a windows xp e il restante 3 giga è quello riservato a ubuntu...

cosa devo togliere? quello che volglio avere è solo windows xp con il massimo spazio a diposizione possibile..

grazie

IanSolo ha scritto:

disco 0

di base 18,63 giga (c:) 10,51 GB NTFS ( cosa vuol dire?) integro (sistema) 7,75 GB integro (partizione sconosciuta) 377 MB integro
    pronto partizione
    non ho capito bene la gestione del disco. Prova a fare lo screen, ad hostare l'immagine su qualche sito e a postarla qui.
    Ricapitolando quello che ho capito:
    hai un hard disk da 18.63 GB partizionato in questo modo:
    10.51 GB NTSF (C:) integro di sistema dovrebbe essere la partizione per Windows XP
    7.75 GB integro partizione sconosciuta questo invece credo sia proprio linux
    377 MB integro pronto partizione non lo so (se vedo l'immagine forse capisco)

se le cose stanno cosi la partizione da eliminare è appunto la seconda quella con 7.75GB (partizione sconosciuta)
    comunque cerca di postare l'immagine cosi capiamo meglio.

http://img360.imageshack.us/my.php?image=immaginegestionehd3.jpg

spero di avere fatto le cose per bene...questo è il link che porta l'immagine

riesci a visualizzarla?

cmq si mi sa che la partizione da togliere è quella da 7,75 GB..

la mia domanda è: basta cliccarci sopra col tasto destro e digitare elimina partizione o devo fare qualcosa di più

complicato tipo formattare o inserire il disco di win XP (che tra l'altro non ho!)

ciao! grazie

Non riesco a vedere bene l'immagine, ha dimensioni molto piccole. Comunque la partizione da formattare è sicuramente quella Sconosciuta, con il bordo nero da 7 GB.

Ok!

ma se formatto cosa faccio di preciso?

perdo le cose salvate su windows?

ciao!

Perdi solo i dati relativi a quella partizione, tutto il resto non viene toccato.

Ok grazie mille per i suggerimenti!!!

Ho il pc partizionato e xp, vorrei passare a Ubuntu, cerchèro di seguire i consigli per toglere le partizioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte