ferrobon ha scritto:
ho un pc con tastiera italiana
so windows
come faccio ad inserire agilmente i caratteri spagnoli? cioè le vocali con gli accenti acuti (á Á...) e la ñ Ñ?
agilmente = più agile che l'ascii
Io ho questa necessità quando predispongo un PC per lo sviluppo e voglio utilizzare determinati caratteri speciali, ad esempio
~ (tilde) oppure
` (backtick), che nei linguaggi di programmazione hanno un significato particolare, e utilizzando una tastiera meccanica senza la parte numerica laterale, non mi è possibile agevolmente digitare il codice ASCII, oltre al fatto che è una operazione tediosa.
Per sopperire a questa esigenza, di solito .
E' una procedura abbastanza semplice che prevede l'installazione di un programma (un po' datato per la verità) col quale puoi partire da un layout esistente (es.
Italiano) e personalizzarlo ad esempio associando la combinazione "Alt+tasto" a un simbolo a piacimento.
Quando la procedura è completata, il layout può essere salvato per successive modifiche oppure compilato all'interno di un setup EXE, da utilizzare per installare il layout su Windows ogni volta che lo si desidera.
Dai un'occhiata alla pagina che ti ho linkato e prova a seguire la procedura assegnando ovviamente i caratteri di tuo interesse ai tasti che preferisci.
Ciao!