Ho provato per genere il certificato seguendo le istruzioni, ma non funziona, probabilmente c'è qualche errore. Ho creato il certificato solo utilizzando i parametri -r e -n , ma ho un problema : dopo aver cliccato sul certificato ed installato seguendo la procedura guidata non riesco a capire come esportare con mmc.exe. Da esegui, digito mmc.exe mi si apre una console vuota ma non capisco come fare per prodere ed esportare il certificato in formato pfx ...
!!! cosa devo fare ...
ciao
Angelo
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Non è una domanda, ma una risposta
Per creare un certificato trusted e applicabile sul vostro server HTTP, scaricatevi <b>makecert.exe</b> dalla Microsoft e digitate in una finestra DOS:
makecert -r -pe -n "CN=
www.yourserver.co" -eku 1.3.6.1.5.5.7.3.1,1.3.6.1.5.5.7.3.2 -ss my -sr localMachine -sky exchange -sp "Microsoft RSA SChannel Cryptographic Provider" -sy 12
Importante: il flag -sp "..." può essere omesso, ma se c'è, deve contenere c'ò che è scritto lì.
Il certificato sarà salvato nei certificati personali, da cui si deve esportare con mmc.exe/Certificati in formato pfx con la chiave privata. Poi si importa nei certificati attendibili, in modo che risulta applicabile.
Dopo di ché si va nell'IIS, certificati server, si seleziona uno che esiste, appunto il nostro, e si passa poi alla configurazione del firewall, delle cartelle ecc. per abilitare https.
Lo svantaggio è che chiunque si connette a un server con ip dinamico, ha sempre un messaggio di avviso, ma per chi deve sicurare un canale tutto suo, può anche accettare questo piccolo difetto, anziché pagare da $50-250$ all'anno a Verisign.
In caso di una macchina con ip dinamico, si deve indicare, al posto di '
www.yourserver.co' il nome del computer, ad esempio 'miopc'.
Makecert si trova al link:
http://download.microsoft.com/download/platformsdk/Update/5.131.3617.0/NT45XP/EN-US/makecert.exe
Cercando sul msdn per 'makecert', si trovano poi altre utility che con SSL sono davvero una chicca in più, come ad esempio la firma dei propri componenti per asp/php.
Vi auguro buon divertimento, e vi raccomando: pazienza. Ci vogliono anche delle giornate intere per capire come funziona tutto
PS: -eku 1.3.6.1.5.5.7.3.1,1.3.6.1.5.5.7.3.2 abilita l'autenticazione del server e del client, -eku 1.3.6.1.5.5.7.3.1 soltanto il server.
Per creare una CA vostra senza alcuna root CA, avete bisogno utilizzare il vecchio makecert, che cercando... si trova sempre sul sito msdn, e che ha un'altra sintassi e qualche bug che ve lo permette fare
Giovanni
---
Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->