Sicurezza condivisioni in Windows 10/11

di il
5 risposte

Sicurezza condivisioni in Windows 10/11

Buongiorno, vorrei avere la vostra opinione in merito la creazione di condivisioni con client Windows 10/11.

Diciamo che un'azienda ha circa 1000 pc in dominio e non è presente e acquistabile un file server per ragioni che non sto a dettagliare ma spesso si creano necessità di piccole condivisioni in rete locale di file creati con Office per cui la soluzione viene da sè...

Cosa ne pensate in merito la creazione di qualche condivisione di cartella in lettura e scrittura fra 4/5 pc (diciamo in tutto una decina di casi) laddove l'accesso è esclusivo per i singoli utenti utilizzatori della  condivisione(non è concesso l'accesso a everyone), tenendo presente che su ogni pc è installato un antivirus; inoltre è presente un firewall a monte.

Le condivisioni sono da considerarsi fonti allettanti per i virus? Mi chiedo allora per quale ragione il sistema operativo preveda questa funzionalità se poi non è sfruttabile o meglio ancora qual è il modo per sfruttarle in modo "sicuro" ?

5 Risposte

• Re: Sicurezza condivisioni in Windows 10/11

Se sei in "dominio", e se le cose sono state fatte "bene", 
    tu NON HAI I PERMESSI per create cartelle "condivise" 
    e nemmeno per poter "cambiare" la configurazione dell'antivirus.

Accontentati dei sistemi "standard": Teams, posta elettronica, share point, chiavetta USB, ecc.

Con 1000 postazioni, l'IT avra' sicuramente un previsto un meccanismo di condivisione documenti.

In alternativa, chiedi all'IT che metta in piedi un sistema di condivisione file.

13/04/2025 - migliorabile ha scritto:

Con 1000 postazioni, l'IT avra' sicuramente un previsto un meccanismo di condivisione documenti.

In alternativa, chiedi all'IT che metta in piedi un sistema di condivisione file.

Supponiamo di essere l'IT per un giorno, mi interessava la vostra opinione in merito.

No  le condivisioni tra PC non devono essere consentite. Per ragioni di sicurezza andrebbero vietate dall'IT.

13/04/2025 - oregon ha scritto:

No  le condivisioni tra PC non devono essere consentite. Per ragioni di sicurezza andrebbero vietate dall'IT.

ok, grazie ma mi chiedo perchè allora Windows offra tale funzionalità se poi all'atto pratico non è applicabile sul campo.

Non è detto che quello che è disponibile sia sicuro.

A casa tua puoi accettare il rischio, con dati poco importanti. A livello IT, con dati importanti, non si accetta quel rischio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte