Schermo che cambia con alt+F5

di il
3 risposte

Schermo che cambia con alt+F5

Ciao a tutti ,
ho un problema con il monitor , anzi piu' con la configurazione dello schermo , ho premuto la combinazione alt+f5 e mi e' apparsa per alcuni secondi una schermata nera , dopodiche' si rimpicciolito tutto lo schermo ( le icone del desktop , tutte le scitte nelle pagine di internet explorer e tutto il resto )
come faccio a tornare alla visulizzazione precedente , e poi si puo' disabilitare questa combinazione pericolosa alt+F5 ??
sapevo che questo tasto fosse pericolo perche' poteva essere riconosciuto come switch tv/monitor , ma ripremendo alt+F5 non torno alla situazione iniziale.
Ciao e Grazie Simone.

3 Risposte

  • Re: Schermo che cambia con alt+F5

    Ciao,

    Non so quale programma abbia associato ALT+F5 al cambio di risoluzione... in genere il software a corredo della scheda video (di cui non hai menzionato la marca). In genere è presente un icona nella traybar (in basso a destra per intenderci) dalla quale puoi arrivare al settaggio di tasti automatici per il cambio di risoluzione.

    Detto questo clicca col destro in una qualsiasi parte dello schermo del desktop (ovviamente non su un icona) e poi clicca su Proprietà. Uno dei pannelli contiene l'attuale risoluzione (800x600,1024x768...) cambia da li finché non raggiungi quella che avevi prima (anche in questo caso non hai menzionato in che risoluzione fossi prima dello switch).

    Ciaociao

    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.co
  • Re: Schermo che cambia con alt+F5

    Ciao bottomap , grazie dei sugerimenti , ma purtroppo non riesco a eliminare "Alterna fra i display" , c'e' un modo almeno per cambiare la combinazione???
    Comunque la scheda grafiva e' una sapphire RADEON X600 PRO 256MB.
  • Re: Schermo che cambia con alt+F5

    Ciao,

    In genere i programmi come quello in questione possono essere tranquillamente tolti dalla traybar (ovvero non fatti caricare all'avvio di windows)... oltre a rubare memoria sono in genere solamente delle "scorciatoie" che il più delle volte non sono necessarie.

    Non conosco l'utility in questione della ATI (ho una nVidia), ma dovrebbe essere possibile evitare il caricamento all'avvio (a volte è un'opzione dentro al programma, altre volte è semplicemente stato inserito in "Esecuzione Automatica" nel menù dei programmi).

    Se non vuoi o non riesci ad evitare il caricamento all'avvio, prova a guardare sempre con tasto dx->proprietà (come detto nel post precedente)... alcune schede grafiche dispongono di "più schermi" con risoluzioni diverse (nella scheda con la risoluzione a volte puoi vedere due o più monitor)... potresti provare ad impostarli tutti sulla stessa risoluzione.

    Altrimenti non saprei proprio... in genere le utility di schermo hanno tutte le impostazioni personalizzabili in un modo o nell'altro (sia la combinazione di tasti che la possibilità di effettuare lo switch)...

    Magari dai un'occhiata anche alla documentazione della scheda video... in genere ci trovi qualche hint (ovviamente in inglese) per questo genere di cose. A volte le utility come quella della traybar non sono descritte nel manuale della scheda ma è presente della documentazione (pdf,txt o quant'altro) nella cartella in cui è stato installato il programma (qualcosa come C:\ATI o simile)

    Ciaociao

    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.co
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte