Prova un po' nella prima schermata del BIOS, laddove si indicano i tipi di disco connessi. Su alcuni BIOS si apre una maschera dove si può scegliere cosa fare esattamente.
E' possibile, ad esempio, che hai selezionato un disco fisso sbagliato, e quindi non viene riconosciuto dal sistema operativo. L'opzione AUTO dovrebbe andare bene.
Poi ci dovrebbe essere la maschera dove imposti la sequenza di boot. Prova a vedere se non puoi fare il boot da CD, e poi inserisci il CD di Windows 2000/XP, e avvii da CD. Sennò prova con un floppy, anche di un sistema vecchio, e guarda se FDISK è in grado di vederlo. Se lo vede, esci da FDISK e lo rilanci con
A:\>FDISK /mbr
A questo punto sei in grado di riformattare il disco, compreso il MASTER BOOT RECORD, che è essenziale e contiene alcune informazioni vitali. Dopo questa operazione dovrebbe essere possibile riformattare il disco da altri sistemi operativi.
Se invece non vede proprio il disco, apri un po' la scatola, e smonti il disco. Accertati che il jumper (sul retro disco, accanto ai connettori) sia impostato a MASTER. Poi riattacchi tutto. Se la spia del disco rimane accesa permanentemente, vuol dire che il connettore del cavo piatto è attaccato alla rovescia, sempre che è possibile invertirlo.
Se il disco si avvia correttamente, fa dei rumori ben distinti. Prima fa un po' come una sirena formato miniatura, questo è il motore. Poi fa qualcosa come tratta-clac, che significa che sposta le testine alle estremità, sbattendo fisicamente contro i bordi, per poi posizionarsi al centro del disco.
Se non senti la sirena, la frizione è bloccata, e il disco è da buttare. Puoi provare a sbloccarlo mettendolo per almeno 20 minuti nel freezer, lo sbalzo di temperatura stacca la frizione, spesso. Poi, ancora ghiaccio, lo rimetti nel PC e aspetti che non si attacano più le dita (~0°C).
Se non si avvia nemmeno così, puoi provare a dare dei colpetti laterali con un martello di gomma (!), ma non ammazzarlo
Se non si avvia ancora, prova a vedere se c'è un'etichetta laterale che si può rimuovere. Molti dischi lo hanno. A disco inserito, spingi poi con un pezzetto di legno o di gomma il disco, per farlo partire. Ora ti consiglio tutte le cose che non si devono fare, OK?
Una volta che è partito, puoi fare il travaso dei dati, se ci sono ancora, su un altro disco montato sullo stesso PC. Se non parte neanche a piangere in cinese, il motore è guasto. A tal punto dovresti avere un secondo disco identico per recuperare i dati. Richiede però che hai un'officina attrezzata, la mano ferma e tanta pazienza. L'estrazione dei dischi non è semplice, e bisogna estrarre l'albero senza spostare i dischi fisicamente, che è praticamente impossibile, a meno che non ti si versa la Coca Cola all'interno, mentre lavori. Alcuni tipi di gelato hanno lo stesso effetto corrosivo.
Nota che questo faccio per mestiere, ma potrebbe diventarlo anche per te, se ti ci metti. Rende molto bene, ma bisogna trovare la clientela, cioè aziende di un certo livello, sennò ti mandano in quel paese, con un preventivo di tremila euro versione base. Per quanto so io, sono l'unico in tutta l'Italia che sa fare questo, e ce n'è un altro in Germania. Poi è finito, per l'Europa, intendo dire. Ok, a parte di questo piccolo dettaglio, andiamo avanti...
Se il disco si avvia, gioca col BIOS, normalmente i dischi sono del tipo LBA, e devi quindi provare tutte le varianti, normalmente 40, più AUTO. Prova anche a selezionare dischi sugli slot diversi, tipo SLAVE e SECONDARY. Quindi hai 41*4 possibilità. Io mi sarei già arreso, ma quando ero piccolo ho fatto di tutto per recuperare un PC
Quando hai la scatola aperta, approfitta anche di dare una bella pulizia a tutto, compreso il retro della scheda madre. Quelle spazzole per i vestiti sono ideali. Se ti azzardi di lavare la piastra, mettila nella lavastoviglie, senza sale e senza detersivo. E senza acqua bollente, al massimo 65 gradi. Poi lasciala su un termosifone non troppo caldo per almeno un giorno. Lo stesso trattamento puoi anche fare con la tastiera.
Se lo fai con lo schermo, puoi buttarlo via.
Comunque è l'ultima tappa prima di comprare un PC nuovo
Prendi nota dove erano gli spinotti!
Dunque, con un PC lavato riesci a farlo brillare ancora, sempre che riconosce il disco, origine di questo articolo...
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin