Non sono cavolate. Comunque l'idea era di trasformare un qualsiasi applicativo lanciato in uno script. Questo ha il vantaggio che i programmi non possono mai fare quel che vogliono. Ma ha lo svantaggio che il sistema operativo deve indovinare cosa vogliono fare, al momento della decompilazione.
In grandi linee, decompilerebbe ogni istruzione e la esegue come script, solo che questo modo di fare sarebbe troppo lento. Comunque possibile, perché sennò non si potrebbe simulare l'ambiente DOS in Windows.
Più che altro, non c'è bisogno dell'antivirus, come per l'altro neanche per particolari programmi per salvaguardare la privacy, come ad esempio la questione degli activex e delle applet. E' l'OS che non permette l'esecuzione di certe istruzioni, e quindi 'commenta' le istruzioni invalide.
Ma il bello viene ancora. L'idea successiva era di inglobare, automaticamente, nel kernel le procedure più usate, e stavolta in codice macchina. Quindi un sistema operativo che si aggiorna da solo, nei tempi di attesa, e questi ci sono molti. E' raro che un PC lavora a pieno ritmo, soprattutto oggi.
Ci sono poi anche altre modifiche in rispetto ai sistemi operativi "normali", che riguardano l'accesso al disco. L'oggetto disco è riproducibile, come anche altri oggetti di sistema, e ogni richiesta fatta, si di lettura che di scrittura, avviene tramite una copia. Ciascuno oggetto copia (fratello) può comunicare fra di loro, e con il motore AI. E ogni copia "muore" quando ha fatto quel che doveva fare. Il file system è poi diverso dalle FAT o dal NTFS, o quel che sia, in quanto le directory si trovano tutti all'inizio del disco, e non sparso. Quindi le ricerche di file sono molto più veloci, perché si fanno in memoria. E' come accedere a un disco RAM.
Naturalmente, un PC dotato di AI-DOS ha bisogno di molti GB di RAM, e 10 anni fa il progetto è morto, proprio perché la RAM costava troppo, era improponibile. Oggi è diverso, ma non ho più il fiato di inseguire questo progetto da solo. Ci vogliono come minimo una ventina di persone molto in gamba e molto decisi per mandarlo avanti. E già solo trovarle è molto impegnativo. Poi devo rispiegare tutto da capo, sarebbe come scrivere un libro da 300 pagine, e non sarebbe ancora scritta una riga di codice.
No, è stata una bella idea, ed è bello sapere che si può fare. Per il momento però non ho tempo, forse mai, e quindi bisogna attendere, e sognare...
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin