Naaaa, è tutto molto semplice. Il 10% è l'espansione dell'acqua nel freddo, e circa il 2% per il caldo a 100°C; se poi aggiungi altri 2, vai al sicuro. Ora, se vuoi che il cilindro abbia un certo spessore, per via della pressione, diventerebbe complicato
Per i virus: sì, so come farli concettualmente, ma ho poca voglia approfondire l'argomento. So che sono necessari delle conoscenze che vanno al di là del normale e anche se li ho, non è detto che sarei in grado di farne uno che funziona.
So però che sarei in grado di creare un sistema operativo che non può essere attaccato da nessun virus, e mi chiedo perché non ci sia nessuno che abbia interesse a farlo, anche perché è abbastanza semplice. C'è ad esempio il fatto che i sistemi *nix sono meno attaccabili, non perché sono più rari, ma perché sono fatte con un criterio diverso: non tutto che entra può essere eseguito. Un sistema come dico io, non esegue *nulla* che entra, e il concetto di un sistema inattaccabile è proprio questo.
Per eseguire un programma esterno, l'OS decompone ogni componente (in grandi linee lo disassembla) e lo ricompone come script. Poi, ogni comando dello script è controllabile, e quindi non potrà mai eseguire delle cose che non sono consentite. In passato avevo fatto una cosa del genere, ma come sempre ho lasciato perdere perché non avevo abbastanza tempo. E' un lavoro che si deve mandare avanti in gruppo, e con molte persone seriamente interessate. Era (ed è) il primo sistema operativo che usava soltanto oggetti, perfino a livello basso, e questi oggetti erano gestiti da un motore di intelligenza artificiale.
So che potrei avere molto successo con questo, ma dovrei essere in pensione per poterlo realizzare. La sigla era ai tempi passati AI-DOS, forse trovi ancora qualcosa sul web, non credo. Sono passati dieci anni dall'ultima riga scritta
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin