I migliori backup sono dalla Sygate, ma costano parecchio. Seguito dalla folla più svariata, compreso IBM, Microsoft ecc. Ci sono anche alcuni ottimi prodotti freeware, come ZipGenius, che è in Italiano, più che altro, ed è molto affidabile. Poi c'è il backup di Nero, che non è male, se si fa tutto a mano, ma oggi si dovrebbe automatizzare tutto il lavoro noioso, non credi?
La tua idea è bellissima, ma ci vuole coraggio. Credo che alla tua età ce n'è in abbondanza, quindi buttati. E' un'esperienza impagabile, e bella. Però parati il culo (scusa il termine) dalle sfortunate settimane in cui non viene nessuno, in modo che non ci rimetti personalmente, intendo che ci lavori fino a tardi e ti ammali, per via delle tante preoccupazioni.
Ti consiglio inoltre di non fare nessuna sas o srl, ma "essere" una società semplice, a meno che non hai un collaboratore di cui ti fidi ciecamente. La soluzione peggiore è un familiare che potrebbe sfruttare l'amicizia in modo improprio.
Inoltre, non ti impegnare con delle cose che non sai fare. Comincia con poco, e fallo molto bene, meglio di chiunque altro. Quel che conta è la qualità dei prodotti e del servizio, non tanto il prezzo. Io ad esempio ho un fornitore hardware che mi prova ogni componente prima che me lo consegna. Pago un terzo in più in rispetto al rivenditore all'angolo, ma quando lo uso, so che il legame più debole sono io
Quando fai un prodotto tuo, ad esempio l'assistenza hardware ai clienti, procurati un paio di pinze (di numero) da orologiaio, fine ma non troppo, uno dei più grandi che ci sono (per loro), due cacciaviti isolati fin presso la punta, piatta e a stella, un set di cacciaviti per orologiai (sono 5 o 6 in una scatoletta), un pennello morbido, un paio di forbici robusti, ma fini (per tagliare cavetti piatti). Poi non guasta un coltello, un saldatore a gas (20 Watt), ricaricabile. Non usare saldatori collegati, per via delle scariche elettrostatiche. Un multimetro digitale da due soldi va bene, ma assicurati che la batteria è sempre carica, e un multimetro analogico, sempre da due soldi. Vanno benissimo quelli da 8 Euro. Poi ci vuole un CD per la pulitura delle testine, e anche dei floppy speciali per questo scopo. Un disco fisso di scorta, IDE o ASA. Una slitta di scorta per i dischi estraibili. Poi un microfono, un paio di cuffie, una pennina USB (disco RAM), e diversi connettori e adattatori per l'audio. Spesa complessiva circa 300 Euro. Questo materiale ti sarà molto utile e se lo tieni bene, ti resta per la vita.
Non ti azzardare di far fare a un elettricista la rete per un'azienda. Ho rifatto diverse volte questi capolavoro, e meglio. Ci vuole molto tempo per ogni cosa. Fai una stima e moltiplichi per 4. Questo è il prodotto chiavi in mano.
Non temere chiedere tanti soldi per un servizio. Se è ben progettato, i clienti non tarderanno venire, e ti chiederanno sempre di più. Se chiedi troppo poco, credono che non vale la pena, e non fanno alcun ordine. Se trattano sul prezzo, cioè troppo, lascia perdere. Di solito, cercheranno un'altra soluzione, e un'altra ancora, poi tornano, e tu ci metti qualcosa in più, per punizione. Pagheranno comunque.
Se qualcuno ti ordina un lavoro impegnativo, fatti dare una caparra, il 40% almeno. Così copri le spese e se ripensasse, hai già incassato. Col tempo accumuli qualche capitale, che consiglio tenertelo stretto, perché ci sono occasioni in cui si deve poter investire. Non dire all'amichetta a quanto ammonta, sennò hai subito un buco nero e un conto in rosso. Più esattamente, non dirlo a nessuno, neanche ai propri parenti. Ho avuto esperienze pessime al riguardo, e sembra che non sono l'unico.
Se non ti va, non vestirti da pinguino Un buon venditore parla molto e bene, ma sa anche ascoltare, soprattutto le beghe personali dei capi strapazzati delle aziende. Se dici a una ciminiera di tabacco, che fumare non fa sempre male, ma che rende simpatico, hai un nuovo cliente. E non è una bugia, ma questo è un'altra storia...
Ricordati che bisogna chiacchierare molto coi capi, per ottenere un lavoro interessante. Non trascurare i dipendenti, chiedi cosa preferiscono, quale colore del tappettino del mouse, quale tastiere. Regala una cuffia di ottima qualità a qualcuno nell'amministrazione, e un giochino davvero bello. Così ti richiamano per ogni piccolo problemuccio e non si dimenticaneo delle fatture. Oltre a considerarti il primo fornitore nella lista per un qualsiasi soft/hardware.
Se non sai qualcosa, rispondi sinceramente. Sincerità è segno di qualità, non di debolezza. Fornitori sinceri non ci sono molti, ma quelli che ci sono, hanno sempre *molto* lavoro. Se mandi qualcuno alla concorrenza perché sai che c'è un prodotto migliore del tuo, accontenti un cliente futuro. C'è chi sfrutta questa situazione e non acquisisce mai, ma nello stesso tempo ti porta decine di nuovi clienti, senza neanche rendersi conto. Per cui sii gentile anche con questi.
Ora ho detto la mia, e tu fai la tua. Il tempo migliore per cominciare è durante l'inverno. In bocca al lupo!
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin