Ciao,
Essendo coperti, come sottolinei tu stesso, da diritto d'autore le risposte sono:
1) Si possono scaricare? No
2) E per uso personale? Nemmeno, non parliamo di detenzione di droga
3) E' reato? Si
L'unico caso in cui in teoria puoi scaricare della musica è se possiedi una copia originale (ma anche questa può essere una leggenda metropolitana) del cd. Oppure se la canzone/film/software non è protetta da dirittto di autore (che decade, mi pare di ricordare, dopo 50 anni a meno che non venga rinnovato il copyright).
Questo è quanto, poi ovviamente la larga diffusione del fenomeno, l'impossibilità di controllo diretto e mille altri gabilli rendono praticamente impossibile essere perseguiti o controllati (non aspettarti di trovarti i finanzieri in casa una mattina - in ditta magari si, ma in casa è molto poco probabile).
Recentemente una sentenza della cassazione ha dato l'illusione (rafforzata dai giornalisti, che quando parlano di IT, non si capisce bene perché, riescono a prendere degli abbagli veramente mirabolanti) che la cosa fosse legale. A quanto ho capito si trattava di un software (non di musica) scaricato su un computer e messo a disposizione di altri utenti... la copia era piratata ma alla fine ad i malcapitati autori non è stata comminata alcuna pena. I giornali titolarono qualcosa come: \"E'lecito scaricare musica da internet!\"
Insomma, resta qualcosa di illegale che praticamente fanno tutti (si tira in ballo spesso in queste discussioni il fatto che la SIAE e le major discografiche ci lucrano sopra un po'troppo, il ché non è del tutto falso). Sta alla tua coscienza decidere come regolarsi.
NB: Ovviamente se scarichi giga e giga di roba dalla rete e poi ci lucri sopra (ad esempio rivendi quello che scarichi) le cose si possono complicare parecchio, ed in quel caso le pene non sono leggere (ed i controlli molto più accurati).
Ciaociao