Salve,
ho recentemente fatto "una cosa simile" su 2 macchine, un desktop e un laptop entrambi con win10...
usato dischi ssd sabrent...
sul desktop ho eseguito facilmente un restore di veeam, che ha funzionato subito correttamente...
sul laptop ho usato il tool fornito direttamente dal produttore, Akronis in versione customizzata...
attaccato il disco ssd esternamente e fatto clonazione... rimosso il disco meccanico, sostituito con il nuovo ssd, e non c'era modo di avviare il laptop...
dopo un po' di ricerche, ho riscontrato su un articolo di KB di Akronis che la clonazione. sui laptop, richiede che il disco meccanico venga clonato sul nuovo ssd SOLO DOPO la sostituzione dei dischi, diveramente Akronis non e' in grado di generare un clone avviabile...
Stavo per installare veeam anche sul laptop (cosa che comunque poi ho fatto per fare i backup) per eseguire la medesima attivita' che sul desktop ha avuto successo, ma questo articolo mi ha salvato un paio di ore di tempo...
giusto per info,
https://kb.acronis.com/content/293
se avessero messo un'avvertenza nel wizard di Akronis, non avrei dovuto fare le 4 di notte
salutoni romagnoli...
--
Andrea