Qualche volta la semplice formattazione del disco non basta. Se il tuo BIOS permette, cerca di fare una formattazione a basso livello, come si fa con i dischi acquistati e non ancora formattati. Questo si dovrebbe fare nell'area del riconoscimento disco da parte del BIOS. Per evitare che non puoi formattare il disco, devi disattivare la protezione del BOOT SECTOR da parte del BIOS.
Il BIOS non è soggetto ai virus, almeno per quelli che conosco. E' tuttavia consigliabile di disattivare, sempre dal BIOS, l'aggiornamento dello stesso, e riattivarlo sono nel caso in cui serve veramente, cioè quando aggiorni il BIOS. Così eviti guai.
Un nuovo disco potrebbe risolvere il problema. Prova prima di fare una formattazione dal BIOS, e se non disponibile, dal Floppy/CD di Win98 (non so come si chiama in XP):
fdisk /mbr
Con fdisk puoi eliminare tutte le partizioni, e /mbr reimposta anche il Master Boot Record, essenziale per riconoscere il disco.
Dopo aver eliminato tutte le partizioni, sia fisiche che logiche, il disco dovrebbe nuovamente funzionare. In caso di dubbio, dallo a qualche amico e cerca di fare l'operazione su una macchina pulita. Poi, dovresti poter installare XP o quel che vuoi senza problemi.
Se tutto fallisce, è possibile che si è guastato il BIOS del disco, il BIOS del PC, oppure che il BIOS non riconosce il disco. Ad esempio, consiglio di impostare tutte le configurazioni del BIOS allo stato predefinito, dopo aver preso nota delle configurazioni personalizzate. Se disponi di una stampante ad aghi , premendo il tasto 'Print Screen' ti stampa le maschere del BIOS su carta. Altrimenti ti servirà carta e penna...
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin