Salve,
qualche anno fa ho acquistato un pc portatile lenovo con windows 8.1 preinstallato.
Dopo un paio di anni decisi di provare una distro linux e cercai di fare un dual boot.
Ebbi tutta una serie di problemi,che scoprii poi essere identici tra molti utenti Lenovo
e scocciato da questa cosa installai Linux Mint cancellando tutto,anche Windows.
Ancora oggi ho soltanto questa distro Linux ma vorrei reinstallare Windows,mantenendo
però Linux. Un amico mi ha detto che a partire dalla versione 8 di windows,non è necessario
più un product key in quanto esso è configurato sull'hardware. La mia paura è quella che
provando a fare un'installazione di windows esso mi cancelli programmi installati sulla parte
Linux,oppure impedisca il suo avvio,come successo anni fa.
Se dal sito della Microsoft scarico Windows 10,creo una chiavetta e provo l'installazione,
essendoci soltanto Linux,lo sovrascrive oppure mi da la possibilità di fare il dual boot?
E il product key lo "prende" da solo?
Faccio queste domande perchè ho provato già ad installare Windows 7 su un pc con Lubuntu.
Il risultato è stato windows 7 che ha sovrascritto completamente Lubuntu, Una volta installato
c'erano dei problemi con la scheda di rete (penso mancassero dei driver) e non potevo
connettermi ad internet.Ho dovuto quindi cancellare tutto reinstallando di nuovo Lubuntu.