1a risposta: non è cosi obsoleto come pensi (AMD AthlonXP 2800+ / 1gb ddr400 / ati9600Pro 128Mb / 410Gb HDD / tanto altro :D = mia conf....)
Cmq la 5200 è decisamente vecchiotta.... dovresti migrare almeno a una ati 9800...
Dipende con che giochini ti va a scatti (anche se cmq con tale scheda non mi stupisco....)
Per i filmati.... inizia a togliere quella cosa di ACE mega codec pack (bleah mi vien male solo a scriverlo...) e scaricati VLC (
http://www.videolan.or) che NON ha bisogno di codec.... e soprattutto... NON USARE WMP...... che a ciucciare cpu è un mago!
Altra cosa dovresti controllare (x la questione cpu e virtual memory) quali e quanti processi hai attivi.... ricorda bene che ogni programma in esecuzione, background o foreground, occupa un po di memoria e di cpu....
Sicuramente hai un antivirus.... se Norton o McAfee passa ad Avast (è gratuito e bello leggero....)
2a rispsota: sicuramente altri 512Mb di ram gioveranno alla situazione e la ati x1300 256Mb... indicativamente sono 150 euro totali...
3a risposta: se sei tanto abituato a Windows puoi provare la SuSe 10.1 (molto bella e stabile) ma ricordati che i programmi nati per Windows sul pinguino NON GIRANO (se non con dovute eccezioni e programmi appositi!!!!!)
Se hai altre questioni chiedi :)
Ciao
ICQ@Home # 47938486
ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]