11/10/2024 - Luciano58 ha scritto:
attacando una semplice chiavetta usb da 64 gb funziona
Edit: guarda prima quanto ha scritto sihsandrea, secondo me risolvi. Poi leggi anche quello che segue, specie il pezzo lungo perché sarebbe anche una curiosità mia, cioè un uso di rufus con SSD collegato via usb a cui non avevo mai pensato.
Quindi con un drive usb stile chiavetta rufus fa il suo dovere? Ecco che a questo punto la mia domanda del motivo per cui usi un SSD collegato via usb assume un peso doppio (questo concetto lo sento molto adatto anche a me), nel senso che sembra che la grana non sia tanto rufus di suo quanto l'accoppiata “rufus-SSD_su_Usb”.
Ho usato rufus 1 volta, forse 2! Di solito si usa per creare un supporto di installazione di un sistema operativo (e qui le distro linux la fanno da padrone) o un sistema live (avvio dalla chiavetta e si ha un ambiente sul quale lavorare per avere un'idea di come è oppure per interventi di recupero dati ecc ecc). Ho dato per assodato che tu rientri in una di queste due casistiche. Ecco il motivo per cui mi sembra strano usare un SSD (di dimensioni notevoli rispetto ad una chiavetta media) collegato via usb per preparare un supporto di installazione di un sistema operativo (quindi non l'installazione del sistema operativo stesso) o di SO live. Non so… preparare un super dispositivo con le opzioni di scelta di cosa installare, in modo da non aver N chiavette per Windowquesto, Windowsquello, Ubuntu, Lubuntu e chi può ne ha più ne metta (fino a concorrenza dei 250 GB)? è questo che fai? Stesso ragionamento per le live. Per queste cose potresti usare un classico disco esterno usb di dimensioni di qualche tera, molto più economico del SSD. Tanto sei costretto a passare dal collo di bottiglia dell'usb che ti impedisce di usare tutta la velocità di cui dispone un SSD. Il disco SSD collegato via usb è invece un classico quando si tratta di clonare un sistema operativo al fine di sostituire un disco SATA con uno SSD (o un SSD di dimensioni inferiori con uno di dimensioni superiori) ed è il software di clonazione che la fa da padrone, non rufus.
Probabilmente ho capito male.