Hd ssd rilevato sul compiuter ma non pronto per installazione

di il
9 risposte

Hd ssd rilevato sul compiuter ma non pronto per installazione

Salve a tutti ragazzi, mi affido a voi per un problema riscontrato (come da titolo) su un hd esterno della crucial ssd da 250 gb

ebbene dopo aver messo ssd su una qualsiasi usb (2) ho formattato tale hd naturalmente in fat 32 L'hd viene visualizzato sul computer ma 

quando con rufus voglio installare un nuovo sistema es Ubuntu o mint nella prima riga di rufus non viene visualizzato l'hd o l'unità dove posso inserire la nuova distribuzione ,sapreste e non riesco capire il perchè , ho provato anche unibooting ed esegue sempre lo stesso problema 

No credo dipenda dalle 2 applicazioni ma sicuramente dall'hd ,sapreste dirmi il perchè e come risolvere il problema? grazie .

9 Risposte

• Re: Hd ssd rilevato sul compiuter ma non pronto per installazione

Che versione di Rufus?

Esistono delle opzioni avanzate?

Hai selezionato la voce ‘Elenca HD USB’ (o simile)?

10/10/2024 - Luciano58 ha scritto:

quando con rufus voglio installare un nuovo sistema es Ubuntu o mint nella prima riga di rufus non viene visualizzato l'hd o l'unità

A titolo di test sarebbe utile verificare se tutto funziona bene invece quando usi un classico drive usb (una “chiavetta”), ovviamente di capacita adeguata 8, 16, 32 GB dovrebbero bastare alla grande.

Altro test inverso: se puoi collegare il dispositivo SSD direttamente al computer, senza usare un adattatore usb esterno, Rufus lo rileva come supporto su cui fare l'installazione?

Da ultimo aggiungo: perché usare un SSD collegato via USB anziché un classico drive usb? Solo perché mi sembra uno spreco, tutto qui.

PS: se ne hai la possibilità potresti correggere il titolo? Oppure chiedilo a Toki con il pulsante di segnalazione. Quel compiuter con la i è un pugno nello stomaco.

La formattazione falla gestire a rufus o a “unetbootin”

E magicamente hai il disco avviabile 

Per OREGON :versione di rufus 3.22.2009,  quando apro rufus su dispositivo unità mi dice :Rilevati 0 dispositivi sono andato su gestione dischi di window e 

l'HD è perfettamente visto e funzionante.

Non so dove si vedano le opzioni avanzate, ho selezionato la voce elenca HD da usb ma non funziona.

Per Philcattivo carattere: devo dire che tutto funziona bene (apparentemente visto che rufus non funziona)  anche perchè staccando l'HD e attacando una semplice chiavetta usb da 64 gb funziona . in effetti l' HD è ataccato su una presa usb direttamente al computer questo perchè come computer ho un partatile (perché usare un SSD collegato via USB anziché un classico drive usb? ) non riesco a capire ,uso un HD esterno perchè voglio installare una nuova distribuzione . chiederò a Toki di correggere il titolo grazie.

per sihsandrea : la formattazione è gestita d arufus o da unetbootin ma se non riesco a mettere Dispositivo/unita e se il dispositivo mi dice Rilevati 0 dispositivi non posso avviare il tutto. 

PS altri consigli? grazie.

11/10/2024 - Luciano58 ha scritto:

attacando una semplice chiavetta usb da 64 gb funziona

Edit: guarda prima quanto ha scritto sihsandrea, secondo me risolvi. Poi leggi anche quello che segue, specie il pezzo lungo perché sarebbe anche una curiosità mia, cioè un uso di rufus con SSD collegato via usb a cui non avevo mai pensato.

Quindi con un drive usb stile chiavetta rufus fa il suo dovere? Ecco che a questo punto la mia domanda del motivo per cui usi un SSD collegato via usb assume un peso doppio (questo concetto lo sento molto adatto anche a me), nel senso che sembra che la grana non sia tanto rufus di suo quanto l'accoppiata “rufus-SSD_su_Usb”.

Ho usato rufus 1 volta, forse 2! Di solito si usa per creare un supporto di installazione di un sistema operativo (e qui le distro linux la fanno da padrone) o un sistema live (avvio dalla chiavetta e si ha un ambiente sul quale lavorare per avere un'idea di come è oppure per interventi di recupero dati ecc ecc). Ho dato per assodato che tu rientri in una di queste due casistiche. Ecco il motivo per cui mi sembra strano usare un SSD (di dimensioni notevoli rispetto ad una chiavetta media) collegato via usb per preparare un supporto di installazione di un sistema operativo (quindi non l'installazione del sistema operativo stesso) o di SO live. Non so… preparare un super dispositivo con le opzioni di scelta di cosa installare, in modo da non aver N chiavette per Windowquesto, Windowsquello, Ubuntu, Lubuntu e chi può ne ha più ne metta (fino a concorrenza dei 250 GB)? è questo che fai? Stesso ragionamento per le live. Per queste cose potresti usare un classico disco esterno usb di dimensioni di qualche tera, molto più economico del SSD. Tanto sei costretto a passare dal collo di bottiglia dell'usb che ti impedisce di usare tutta la velocità di cui dispone un SSD. Il disco SSD collegato via usb è invece un classico quando si tratta di clonare un sistema operativo al fine di sostituire un disco SATA con uno SSD (o un SSD di dimensioni inferiori con uno di dimensioni superiori) ed è il software di clonazione che la fa da padrone, non rufus.

Probabilmente ho capito male.

Quindi non hai ancora creato il disco bootable…

Se il s.o. vede l'unità ma rufus non la vede allora Prova a vedere se rientri in questi casi

https://mspoweruser.com/rufus-not-recognizing-usb/?language=it

P.s. prova pure a creare una partizione da 16 giga…

11/10/2024 - sihsandrea ha scritto:

Se il s.o. vede l'unità ma rufus non la vede allora Prova a vedere se rientri in questi casi

https://mspoweruser.com/rufus-not-recognizing-usb/?language=it

Direi che hai visto bene, la soluzione numero 3 che riporta “So, if you’re planning to create the bootable media on an external HDD or SSD, you won’t find it on the app.” coglie nel segno. Ma è una soluzione quindi bisogna seguire i passi indicati per giungere a destinazione.

Ciao ragazzi , credo di aver risolto come? ho letto molti forum sull'argomento specialmente  quelli su rufus e unibooting .

Il problema e che ambedue i programmi vedono solo chiavette o hd da 4,8,16,32,64 gb mentre il resto no 

Quindi si puo dire che i programmi leggono e installano solo su chiavette di una certa portata , in effetti se inserisco una chiavetta da 64 gb funziona come quella da 128 

PS bè credo di aver risolto voi che ne dite ? grazie per l'aiuto .

11/10/2024 - Luciano58 ha scritto:

Non so dove si vedano le opzioni avanzate, ho selezionato la voce elenca HD da usb ma non funziona.

Quale voce?  Questa?

Comunque

• Size of the USB drive: Rufus may not allow you to select FAT32 as the file system if the USB drive is larger than 32 GB. This is because Windows sets a 32GB limit on FAT32. In this case, you may need to use a different file system, such as NTFS or exFAT.

Quindi prova  ad utilizzare exFAT e non FAT32

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte