Hard Disk + Windows da Boot....are

di il
2 risposte

Hard Disk + Windows da Boot....are

Ciao a tutti,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.
Ho l'hard disk che sta per partire, e Windows con esso; che voi sappiate, c'è un modo per collegare 2 hard disk SATA, installarci su entrambi Windows (o meglio, su uno è già installato) e poter decidere di volta in volta quale dei due far partire?
Perchè vorrei evitare, come succede di solito, di dover staccarne uno e copiare tutto sull'altro, dimenticando sempre qualche dato e trovandomi nell'impossibilità di recuperarne altri.
Io in pratica vorrei far partire uno, prendere un programma, resettare e copiarlo nell'altro.. Quindi cancellarlo....
C'è un modo?
Grazie

2 Risposte

• Re: Hard Disk + Windows da Boot....are

Ciao Tabbo,
    non è che ho capito bene cosa vuoi fare comunque...
    Puoi mettere i due hard disk sul pc e dal bios scegliere quello da cui fare il boot.
    Quando deciderai di bootare il sistema dal secondo hard disk, il primo lo vedrai come un normale hd a cui accedere tranquillamente.

Altra soluzione:
    Puoi usare un hard disk per il sistema operativo e l'altro esclusivamente per i dati di cui ogni tanto farai il backup.
    Una volta che si spacca windows non avrai il problema di recuperare i dati in quanto stanno nel secondo hark disk.

Altra soluzione:
    è già un po' più impegnativa ma potresti optare per un sistema Raid-1 (gli hard disk sarebberol visti come un'unica unita logica, scritti e letti in parallelo, la volta che si scassa un hd non hai perso nessun dato e il sistema continua a funzionare).
    Se hai windows 7, da quello che ho letto (io ho ancora vista) ti da la possibilità di configurare i dischi in mirroring (raid-1).
    Altrimenti devi vedere se il bios della tua scheda madre lo permatte, o utilizzare software di terze parti o controller raid hardware.

Un saluto
  • Re: Hard Disk + Windows da Boot....are

Ciao,
    semplice: vorrei cambiare hard disk senza rifare i casini che ho fatto l'ultima volta, ovvero perdermi indirizzi email e altra roba
    Per quanto riguarda il Raid 1 ci avevo pensato, ma un hard disk (il vecchio) è di 256 Gb mentre il nuovo è di 1 Tb, quindi credo che non ci siamo
    Sto pensando di installare Windows sul nuovo HD, fare tutti i passaggi e poi lasciare il piccolo per l'istallazione di programmi e giochi che tanto dopo un po' tolgo, così non faccio troppi impicci con la frammentazione dell'hard disk.
    Oggi no, ma in settimana mi metto all'opera.
    Buona mangiata Piemontese
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte