Due sistemi di Win7

di il
11 risposte

Due sistemi di Win7

Ciao a tutti, prima di farvi la domanda preferisco spiegarvi il motivo per cui ve la faccio altrimenti mi prendete per matto... io utilizzo il pc ( su cui è instalalto Win 7 ) per lavoro e sul mio pc sono caricati un paio di programmi la cui disinstallazione / installazione richiede un intervento ( costoso ) del tecnico. Però in questo modo mi trovo "legato" a non poter utilizzare il mio pc in serenità.
Ad es. mi sono accorto di aver partizionato il hd in maniera non corretta ma ahimè non posso rifare la partizione.
Arrivati a questo punto avrei piacere di avere due sistemi operativi installati ( due versioni di Win7) una da utilizzare per i programmi di lavoro ( che uso saltuariamente ) e l'altra sempre per lavoro ma con possibilità di formattare ( se proprio non si può far a meno ), installare programmi etc etc.

Avrei studiato due soluzioni ma non sono certo che siano fattibili.

1) Acquistare un altro hard disk su cui instalalre Win7 da usare quando non mi servono i due programmi di lavoro e da inserire nello slot al posto dell'altro ( uso hd sata )
2) instalalre WIn 7 su pen drive ( soluzione meno costosa ) da far partire anche in queisto caso quando non ho bisogno dei due programmi di lavoro
Mi potreste proporre suggerimenti/confermarmi se è possibile mettere in pratica una delle due opzioni?
Grazie

11 Risposte

• Re: Due sistemi di Win7

Ciao quella dell'hard disk non è male, mi chiedo perchè dovresti inserirlo al posto dell'altro. In un qualsiasi pc normale ci entrano almeno 2 hard disk.
    Dal bios potresti specificare da dove fare il boot senza stare ogni volta a smontare l' hard disk.

Detto questo esiste la soluzione della virtualizzazione.
    Virtualizzi la versione di windows che usi per lavoro cosi quando ti serve accendi la macchina virtuale e ci lavori, quando non ti serve la spegni o la sospendi.
    Inoltre la puoi spostare da un pc all'altro se la metti su hard disk esterno (meglio se con collegamento sata ovviamente).

Cavoli... quella della virtualizzazione sarebbe molto carina come idea...
    Per virtualizzare i due programmi e il sistema operativo Win7 devo reinstallarli?
    Grazie

No ci mancherebbe.
    Il sistema puoi virtualizzarlo a caldo. In pratica converti la macchina fisica in macchina virtuale senza dover reinstallare tutto.
    Esistono diversi sistemi di virtualizzazione (WMware, virtual box, ecc). Nel caso di WMware per convertire la macchina puoi usare il tool WMware converter.

Un saluto

Grazie molte

Di niente, ciao

Ciao, scusa se torno nuovamente sull'argomento ma avrei bisogno di un'altra informazione prima di agire....
    io come detto ieri ho sulla partizione C il Win7 e i due programmi che uso per lavoro ( quelli che non posso permettermi di disinstallare ). Se io creo nella partizione D la virtualizzazione:
    1) reinstallo il Win7 nella partizione virtualizzata?
    2) Posso utilizzare internet?
    3) reinstallo tutti i programmi che mi servono come se fosse una partizione vergine?
    Grazie 1000 per i chiarimenti

Ciao prima di agire fatti un ghost del disco cos'ì se fai un danno ripristini il sistema.
    Dopo di che, se l'hard disk ha la sola partizione c: ti serve un programma di partizionamento per fare la seconda partizione facendo il resize della prima. Inutile dire che le partizioni è buona norma farle all'inizio cioè quando formatti l'hard disk.

In merito alla virtualizzazione, occhio che non virtualizzi la partizione.

Puoi ad esempio installare WMware Player sul disco C: e successivamente tramite WMware player e il tuo cd di Win7 creare la macchina virtuale che puoi storare su C: o hard disk esterno. parlo di WMware Player ma ne puoi usare anche altri.
    La macchina virtuale si presenta come una cartella con dentro dei file e puoi spostarla dove preferisci.
    Io ad esempio le macchine virtuali le tengo su hard disk esterno veloce e con collegamento e-sata.
    Prima di metterci le mani ti consiglio di studiarti cos'è e funziona la virtualizzazione.

Si difatti... meglio documentarsi prima di commettere disastri..grazie 1000

Ciao, alla fine ho optato per l'acquisto di un nuovo HD sicuramente più comodo che creare una virtualizzzione considerato che l'latro hd non era molto capiente. Ora avrei bisogno del tuo aiuto pe non combinare disastri.
    Avrei bisogno di sapere:
    1) dopo aver colelgato l'hd al pc, mi conviene entrare nel bios e assegnare la lettera corrispondente al hd vergine come hd da avviare all'accensione del pc in modo che per effettuare l'installazione faccio avvio il pc con il dvd di Win7 e eseguo l'installazione?
    2) Avendo al pc collegato un modem, se installo il modem in entrambi i sistemi operativi, funzionerà sia che utilizzi il SO montato in un hd o l'altro hd?
    Grazie 1000
    Ciao

Ciao
    confermo entrambi i punti.
    Se vuoi stare ancora più tranquillo togli l'altro hard disk cosi non puoi sbagliare.

Ti consigli innanzitutto di farti un ghost (immagine) in modo che se fai un danno al sistema con cui lavori lo puoi ripristinare.

Ok grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte