antocuomo ha scritto:
Resto del parere come ho già scritto che Windows non può avere l'arroganza di procedere alla cancellazione di file di mia proprietà senza un benché minimo consenso da parte mia.
Difficile che Windows rimuova autonomamente programmi o file, tutt'al più - se è presente una incompatibilità che mina il funzionamento del sistema - ne effettua uno spostamento.
Ad ogni modo, mettiamoci pure nel peggiore dei casi, ciò che va sottolineato è che
la verifica della compatibilità delle applicazioni con la versione del sistema operativo che si va a installare è a carico dell'utente.
Se Microsoft rende disponibile un aggiornamento, al netto che lo promuova e consenta di installarlo, è sempre possibile che l'adeguamento di alcun feature renda "fuori uso" qualche programma esistente che il produttore eventualmente aggiornerà.
Analogamente, è possibile che il produttore del software di terze parti non voglia procedere con l'aggiornamento, o preveda tempi più lunghi.
In ogni caso, l'installazione di una nuova versione di Windows non è un obbligo, e attivarla sulla propria macchina comporta rischi di incompatibilità di cui è l'utente che decide di procedere ad assumersene la responsabilità, poiché Windows non può garantirla.
In conclusione, prima di aggiornare Windows a una nuova "major release", era d'obbligo informarsi presso Autocad o presso Microsoft della effettiva compatibilità tra i due pacchetti software: in caso negativo, l'aggiornamento avrebbe dovuto essere posticipato gioco forza, poiché nessuno dei due attori ha alcun obbligo, né Microsoft riguardo la compatibilità con tutto l'immenso parco software esistente, né Autocad a fornire tempestivamente un aggiornamento.
In breve, se si da il via libera a un aggiornamento a una nuova macro versione di Windows senza preoccuparsi di verificare la compatibilità con un software che viene utilizzato per lavoro, lo si fa a proprio rischio e pericolo... talvolta tutto va bene, talvolta va male.
Se parliamo comunque di un aggiornamento recente, è anche sempre possibile tornare alla versione precedente disinstallando l'aggiornamento, a meno che i file della vecchia versione non siano già stati rimossi, ovviamente.
Ciao!