Differenza tra RPC e SOCKET

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Anche la teoria va bene ma prima di chiedere leggi qualcosa dell'argomento ... diventa tutto più semplice...
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    nicla1990 ha scritto:


    ... In O.S. è tutto astratto ...
    Questa e' facile da capire:

    parti dalla considerazione che ogni periferica (stampante, scheda di rete, scheda grafica, monitor, tastiera, mouse, disco rigido ecc) ha un suo specifico funzionamento, diverso dagli altri.

    Ora, se il S.O. dovesse tener traccia di tutte queste differenze, sarebbe impossibile realizzarlo! Come comportarsi con i nuovi prodotti?

    Invece, se si definisce un comportamento standard/ per ogni tipologia di periferica, tutto diventa piu' semplice.

    Il S.O non deve sapere di quale marca di mouse si tratta (Logitech, Microsoft, Trust, ...) e il produttore deve SOLO implementare il DRIVER che soddisfa le specifiche del S.O. ed e' adatto al proprio hardware.
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Capito ma qui come funziona per dare un voto?
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Nessun voto...
  • Re: Differenza tra RPC e SOCKET

    Beh ogni tanto posto su technet e li vorrebbero il voto per aiutare altri a trovare il problema già risolto; cmq continuando a leggere mi sono resa ancora più conto che effettivamente i libri vanno letto non a tratti ma per intero; infatti quando parla che l'rpc (e poi concludo altrimenti vi riporto tutto il libro ) è un protocollo che nasconde le funzioni I/O ai processi utenti, si riferisce al fatto che quando avviene una connessione tcp vi sono le cosiddette primitive di servizio cioè le operazioni messe a disposizione dal servizio per poter permettere al processo di accedere al servizio stesso.
    Il socket effettivamente, nel gergo parlando magari se si è al lavoro uno dice socket 192.168.0.1:22 quindi porta del processo in ascolto in questo caso, ma in realta il termine socket si riferisce a tutte quelle operazioni/funzioni che sono socket, bind, listen, accept ecc. ecc. cioè per creare un'associazione ip porta, vengono attivate tutte una serie di funzioni che l'rpc maschera; quindi visto che per il momento non devo far nessun esame a me è servito sapere grossomodo concettualmente come funziona l'rpc. Questo ferragosto verrà ricordato dalla community, magari la mezzanotte di natale vi posterò un altro quesito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte