Confronto velocità Notebook.

di il
16 risposte

Confronto velocità Notebook.

Buongiorno a tutti. premetto che non sono esperto di programmazione ma solo un appassionato di calcoli matematici prevalentemente in Excel, e da poco mi sto dedicando alla creazione di script in linguaggio Python con l'aiuto delle A.I.

vengo subito al problema che mi affligge; ho 2 notebook dove ho installato Python e Visual Studio Code. il 1° notebook è un vecchissimo HP di oltre 14 anni fa con soli 4 Gb di ram e sistema Windows Home premium, mentre il 2° è un nuovo Lenovo con 16 GB di Ram con sistema Windows 11.

ebbene, eseguendo con Visual Studio Code lo stesso script che ha il contatore di tempo in secondi,  il vecchio HP impiega solo 57 secondi per eseguire 1000 cicli. mentre il Lenovo ne impiega non meno di 125 secondi. e dato che per il mio progetto la velocità è una condizione primaria chiedo aiuto ai più esperti se possono darmi consigli al riguardo, perché una tale condizione attualmente ha solo del paradossale. idem per le A.I. che non sono state in grado di darmi una spiegazione.

se sono necessari ai fini di una miglior comprensione posso  anche pubblicarvi i dati dei 2 notebook rilevati da Speccy per CPU e GPU.

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a risolvere il problema.

16 Risposte

• Re: Confronto velocità Notebook.

Può essere tutto… 

Installa un office anche open in ambedue e controlla i tempi di installazione e avvio programma…

Quindi, la QUANTITA' di ram non e' un problema, il sistema operativo non e' un problema.

Inizia con alcune informazioni:

1. quale CPU (modello esatto, se no, non si capisce) e che lavora a quale frequenza (non serve la frequenza massima)
    2. quale e' la frequenza di funzionamento della RAM,e magari anche il modello (ed anche qui serve il modello esatto)

.

Sembra “stupido” MA quando acquisti un notebook “consumer” e cerchi la versione “che costa poco”, OVVIAMENTE il produttore deve risparmiare e quello che fa e' montare memoria lenta (modello lumaca) ANCHE se tanta e/o CPU “al minimo sindacale” (pochi core, frequenza topolino, …)

.

Puoi usare CPUZ per ottenere le informazioni

https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

.

Questo per iniziare, poi si passa ad altro.

.

Giusto come nota: anch'io ho 2 notebook, uno di 12 anni fa che uso al lavoro, ed uno ultra pompato di ultimissima generazione a casa. Poiche' le frequenze di funzionamento della CPU sono simili e la frequenza di funzionamento della RAM nel NB nuovo e' un po' piu' alta, in quello nuovo le applicazioni Python mi girano “leggermente” meglio. 

Ma non mi strappo i capelli per la differenza!

.

21/09/2024 - sihsandrea ha scritto:

Può essere tutto… 

Installa un office anche open in ambedue e controlla i tempi di installazione e avvio programma…

mi scuso per il doppio citato, ho sbagliato a scrivere. forse intende dire installare il pacchetto Open-Office? se è così farò la prova. nel frattempo pubblico le 2 configurazioni: 

LENOVO dati Speccy

CPU
            AMD Ryzen 5 7520U
                Core    4
                Thread    8
                Nome    AMD Ryzen 5 7520U
                Nome in Codice    Mendocino
                Package    Socket FT6
                Tecnologia    6nm
                Specifiche    AMD Ryzen 5 7520U with Radeon Graphics
                Famiglia    F
                Famiglia Estesa    17
                Modello    0
                Modello Esteso    A0
                Stepping    0
                Revisione    MDN-A0
                Istruzioni    MMX (+), SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, SSE4A, AMD 64, NX, AES, AVX, AVX2, FMA3
                Virtualizzazione    Non supportato
                Hypertreading    Supportato, Attivato
                Velocità Bus    99.3 MHz
                Temperatura Media    35 °C
                    Cache
                        Dimensione Cache Dati L1    4 x 32 KByte
                        Dimensione Istruzioni Cache L1    4 x 32 KByte
                        Dimensione Unificata Cache L2    4 x 512 KByte
                        Dimensione Unificata Cache L3    4096 KByte
                    Core
                            Velocità Core    Moltiplicatore    Velocità Bus    Temperatura    Thread
                        Core 0    2731.6 MHz    x 27.5    99.3 MHz    35 °C    ID APIC: 0, 1
                        Core 1    1390.7 MHz    x 14.0    99.3 MHz    ID APIC: 2, 3
                        Core 2    1390.7 MHz    x 14.0    99.3 MHz    ID APIC: 4, 5
                        Core 3    1390.7 MHz    x 14.0    99.3 MHz    ID APIC: 6, 7
    RAM
            Memoria
                Tipo    Sconosciuto
                Dimensioni    14158 MByte
                Canali #    Doppio
                Frequenza DRAM    274.1 MHz
                Latenza CAS# (CL)    clock 15
                Ritardo RAS# a CAS# (tRCD)    clock 13
                Precaricamento RAS# (tRP)    clock 15
                Cycle Time (tRAS)    clock 29
                Bank Cycle Time (tRC)    clock 44
            Memoria Fisica
                Memoria Usata    38 %
                Fisica Totale    14 GB
                Fisica Disponibile    8.57 GB
                Virtuale Totale    16 GB
                Virtuale Disponibile    7.88 GB
            SPD
                Numero Moduli SPD    0

Grafica
            Schermo
                Nome    Generic PnP Monitor on AMD Radeon 610M
                Risoluzione Corrente    1408x792 pixel
                Risoluzione Operativa    1408x744 pixel
                Stato    Attivato, Primario, Non Sicuro
                Larghezza Schermo    1760
                Altezza Schermo    990
                Bpp Schermo    32 bit per pixel
                Frequenza Schermo    60 Hz
                Periferica    \\.\DISPLAY1\Monitor0
            ATI AMD Radeon(TM) 610M
                Produttore    ATI
                Modello    AMD Radeon 610M
                ID Periferica    1002-1506
                Revisione    C2
                Subvendor    Lenovo (17AA)
                Livello Prestazioni corrente    Level 0
                Clock GPU corrente    700 MHz
                Clock Memoria corrente    400 MHz
                Clock Shader corrente    400 MHz
                Voltaggio    1.015 V
                Clock GPU    0,0 MHz
                Versione driver    32.0.11037.4004
                Versione BIOS    102-MENDOCINO-006
                Tipo Memoria    LPDDR5
                Memoria    2048 MB
                    Contatore livelli prestazioni: 1
                            Level 1 - "Perf Level 0"
                                Clock GPU    700 MHz
                                Clock Memoria    400 MHz
                                Clock Shader    400 MHz
    ------------------------------------------------------------------------------------------

HP dati Speccy

CPU
            Intel Core i5 430M
                Core    2
                Thread    4
                Nome    Intel Core i5 430M
                Nome in Codice    Arrandale
                Package    Socket 989 rPGA
                Tecnologia    32nm
                Specifiche    Intel Core i5 CPU M 430 @ 2.27GHz
                Famiglia    6
                Famiglia Estesa    6
                Modello    5
                Modello Esteso    25
                Stepping    2
                Revisione    C2
                Istruzioni    MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, Intel 64, NX, VMX
                Virtualizzazione    Supportato, Disattivato
                Hypertreading    Supportato, Attivato
                Velocità Bus    133.0 MHz
                Velocità Bus Valutata    2393.6 MHz
                Velocità Stock Core    2266 MHz
                Velocità Stock Bus    133 MHz
                Temperatura Media    67 °C
                    Cache
                        Dimensione Cache Dati L1    2 x 32 KByte
                        Dimensione Istruzioni Cache L1    2 x 32 KByte
                        Dimensione Unificata Cache L2    2 x 256 KByte
                        Dimensione Unificata Cache L3    3072 KByte
                    Core
                            Velocità Core    Moltiplicatore    Velocità Bus    Velocità Bus Valutata    Temperatura    Thread
                        Core 0    2526.6 MHz    x 19.0    133.0 MHz    2393.6 MHz    69 °C    ID APIC: 0, 1
                        Core 1    2526.6 MHz    x 19.0    133.0 MHz    2393.6 MHz    65 °C    ID APIC: 4, 5

RAM
            Slot memoria
                Totale slot memoria    2
                Slot memoria usati    2
                Slot memoria liberi    0
            Memoria
                Tipo    DDR3
                Dimensioni    4096 MByte
                Canali #    Doppio
                Frequenza DRAM    532.1 MHz
                Latenza CAS# (CL)    clock 7
                Ritardo RAS# a CAS# (tRCD)    clock 7
                Precaricamento RAS# (tRP)    clock 7
                Cycle Time (tRAS)    clock 20
                Command Rate (CR)    1T
            Memoria Fisica
                Memoria Usata    54 %
                Fisica Totale    3.93 GB
                Fisica Disponibile    1.79 GB
                Virtuale Totale    9.79 GB
                Virtuale Disponibile    5.36 GB
            SPD
                Numero Moduli SPD    2
                    Slot #1
                    Slot #2

Grafica
            Schermo
                Nome    Monitor generico Plug and Play on NVIDIA GeForce G105M
                Risoluzione Corrente    1366x768 pixel
                Risoluzione Operativa    1366x728 pixel
                Stato    Attivato, Primario
                Larghezza Schermo    1366
                Altezza Schermo    768
                Bpp Schermo    32 bit per pixel
                Frequenza Schermo    60 Hz
                Periferica    \\.\DISPLAY1\Monitor0
            NVIDIA GeForce G105M
                Produttore    NVIDIA
                Modello    GeForce G105M
                GPU    GT218
                ID Periferica    10DE-0A68
                Revisione    A3
                Subvendor    HP (103C)
                Livello Prestazioni corrente    Level 0
                Clock GPU corrente    532 MHz
                Clock Memoria corrente    789 MHz
                Clock Shader corrente    789 MHz
                Voltaggio    0.900 V
                Tecnologia    40 nm
                Die Size    57 mm²
                Data Rilascio    2009
                Supporto DirectX    10.1
                Supporto OpenGL    4.1
                Interfaccia Bus    PCI Express x16
                Temperatura    59 °C
                Versione driver    21.21.13.4201
                Versione BIOS    70.18.1f.00.2f
                ROPs    4
                Shaders    Unificato 16
                Memoria    512 MB
                    Contatore livelli prestazioni: 3
                        Level 2 - "Base"
                        Level 3 - "Boost"
                            Level 1 - "Perf Level 0"
                                Clock GPU    532 MHz
                                Clock Memoria    1240 MHz
                                Clock Shader    789 MHz

21/09/2024 - migliorabile ha scritto:

Quindi, la QUANTITA' di ram non e' un problema, il sistema operativo non e' un problema.

1. quale CPU (modello esatto, se no, non si capisce) e che lavora a quale frequenza (non serve la frequenza massima)
    2. quale e' la frequenza di funzionamento della RAM,e magari anche il modello (ed anche qui serve il modello esatto)

.

Sembra “stupido” MA quando acquisti un notebook “consumer” e cerchi la versione “che costa poco”, OVVIAMENTE il produttore deve risparmiare e quello che fa e' montare memoria lenta (modello lumaca) ANCHE se tanta e/o CPU “al minimo sindacale” (pochi core, frequenza topolino, …)

.

.

.

Giusto come nota: anch'io ho 2 notebook, uno di 12 anni fa che uso al lavoro, ed uno ultra pompato di ultimissima generazione a casa. Poiche' le frequenze di funzionamento della CPU sono simili e la frequenza di funzionamento della RAM nel NB nuovo e' un po' piu' alta, in quello nuovo le applicazioni Python mi girano “leggermente” meglio. 

.

certo, non è un grosso problema una differenza di un minuto o più su 1000 cicli di apprendimento, ma quando si impostano 10000 o molto di più il problema diventa serio. a parte questo ci si aspetta comunque che una tecnologia più avanzata rende meglio, almeno in tempi di esecuzione, perchè per quanto un Lenovo pagato 500 euro più altri soldi per la garanzia estesa possa esser considerato economico non è giustificabile in alcun modo un rendimento scarso al confronto con qualcosa che ha più di 14 anni di età.

21/09/2024 - Halmun ha scritto:

21/09/2024 - migliorabile ha scritto:

.

.

.

.

.

certo, non è un grosso problema una differenza di un minuto o più su 1000 cicli di apprendimento, ma quando si impostano 10000 o molto di più il problema diventa serio. a parte questo ci si aspetta comunque che una tecnologia più avanzata rende meglio, almeno in tempi di esecuzione, perchè per quanto un Lenovo pagato 500 euro più altri soldi per la garanzia estesa possa esser considerato economico non è giustificabile in alcun modo un rendimento scarso al confronto con qualcosa che ha più di 14 anni di età.

Quidi ad ogni nuovo processore ti aspetti una diminuzione tempi di qualche minuto? In 14 anni con un processore all'anno circa, cambia poco.

Con un costo doppio hai un incremento del 1-5% di velocità da un processore all'altro. Questo spiega perché il pc con 14 anni alle spalle ancora va…

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6312/dai-core-2000-ai-12000-come-sono-cambiate-le-prestazioni-delle-cpu-intel_index.html

Basta osservare i grafici per capire che la curva cresce meno che proporzionale ai ghz.

Comunque devi considerare con quel 2% che in uno gira un s.o. obsoleto ma leggero, nell'altro un s.o. più completo. Nella storia microsoft la più evidente è stata l'uscita di (s)vista… vorace di tutte le risorse.

P.s. devi ottimizzare il tuo programma non pretendere che un utilizzatore spenda 7.000 per un pc solo per usare il tuo programma.

Con un costo doppio hai un incremento del 1-5% di velocità da un processore all'altro. Questo spiega perché il pc con 14 anni alle spalle ancora va…

https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6312/dai-core-2000-ai-12000-come-sono-cambiate-le-prestazioni-delle-cpu-intel_index.html

Basta osservare i grafici per capire che la curva cresce meno che proporzionale ai ghz.

Comunque devi considerare con quel 2% che in uno gira un s.o. obsoleto ma leggero, nell'altro un s.o. più completo. Nella storia microsoft la più evidente è stata l'uscita di (s)vista… vorace di tutte le risorse.

P.s. devi ottimizzare il tuo programma non pretendere che un utilizzatore spenda 7.000 per un pc solo per usare il tuo programma.

non capisco il senso tuo Ps. io sono qui per Capire, non certo per pretendere di avere un PC ad HOC spendendo cifre più o meno alte.  quello che mi interessa e solo avere possibilmente una velocità di esecuzione dei Calcoli a ciclo continuo e null'altro. se questo non è possibile fa niente, vorrà dire che ho comprato un notebook che non mi serve a nulla. a parte questo, e facendo ricerche in rete sembra che il problema sia nella velocità BUS delle CPU il il vecchio gira a 133 …. il nuovo a 99. pur sapendo che per la velocità di calcolo intervengono diversi fattori. grazie comunque per l'attenzione, e mi scuso se non sono un programmatore. 

non capisco il senso tuo Ps

Hai fatto uno script in python… che non abbiamo visto e non sappiamo che risorse usa (cpu, ram hdd o sdd, video, porte rete…). A parte che se apri gestione risorse la cpu è sempre o.quasi al 2%.

Il ps è un suggerimento per scrivere codice con l'uso di risorse allo stretto indispensabile.

Che significa “scusate se non sono un programmatore” nessuno te lo ha chiesto.

non capisco il senso tuo Ps

Hai fatto uno script in python… che non abbiamo visto e non sappiamo che risorse usa (cpu, ram hdd o sdd, video, porte rete…). A parte che se apri gestione risorse la cpu è sempre o.quasi al 2%.

Il ps è un suggerimento per scrivere codice con l'uso di risorse allo stretto indispensabile.

Che significa “scusate se non sono un programmatore” nessuno te lo ha chiesto.

mi sono scusato perchè sono nel timore di fare domande banali, cosa che non avrei fatto se avessi esperienza al riguardo. detto questo non capisco cosa cambierebbe se lo script fosse migliorato.
    un possibile miglioramento sulla velocità di calcolo influirebbe anche sulle prestazioni del vecchio HP, a meno che non venga migliorato e settato per le prestazioni del Lenovo.

Ho pulito il Lenovo e impostato alle massime prestazioni. i tempi sono migliorati ma sempre inferiori al vecchio HP.
    di seguito il confronto con HP fatto poco fa. con 2 editor:

Lenovo - Visual Studio Code - tempo = 93,88 secondi
    Lenovo - Geany - tempo = 99,87 secondi

HP-  Visual Studio Code - tempo = 71,43 secondi
    HP-  Geany - tempo = 57,56 secondi
    -------------------------------------------------------------------

segue Script :

import time
    import numpy as np
    import tensorflow as tf
    import random
    from sklearn.model_selection import train_test_split
    from sklearn.preprocessing import StandardScaler

# Verifica se la GPU è disponibile
    print("GPU is", "available" if tf.config.list_physical_devices('GPU') else "NOT AVAILABLE")

# inserisci qui sotto le coordinate: *
    X = np.array([    66.343,    53.393,    38.528,    23.545,    10.252,    0.254,    -5.241,    -5.569,    -0.691,    8.803,    21.768,    36.638,    51.617,    58.826,    92.284,    91.783,    91.282,    78.598,    73.552,    77.882,    89.727,    89.226,    88.724,    88.223,    87.722,    87.221,    74.263,    73.619,    85.2,    84.199,    83.197,    82.195,    73.553,    80.423,    79.421,    78.169,    76.668,    62.632,    53.608,    52.022,    58.303,    70.759,    86.041,    100.037,    108.983,    110.473,    104.105,    91.592,    93.094,    96.974,    94.388,    95.389,    103.96,    97.161,    98.163,    99.165,    100.167,    111.04,    115.835,    112.561,    102.212,    102.713,    103.215,    103.716,    104.217,    104.718,    117.137,    122.42,    118.345,    106.273,    106.775,    107.276,    112.9,    122.962,    133.024,    143.085,    153.147,    163.209,    178.318,    175.11,    158.225,    152.084,    142.022,    131.961,    121.899,    111.837,    101.775,    94.327,    71.98,    64.772,    ])
    Y = np.array([    46,    84,    88,    87,    22,    6,    45,    54,    83,    84,    51,    5,    70,    87,    42,    52,    75,    45,    20,    9,    10,    75,    56,    89,    39,    13,    52,    41,    78,    47,    61,    41,    4,    29,    69,    60,    67,    10,    86,    40,    12,    29,    79,    88,    68,    9,    62,    10,    17,    65,    88,    20,    52,    44,    64,    18,    71,    75,    21,    64,    36,    6,    84,    33,    18,    79,    53,    54,    83,    26,    85,    27,    36,    22,    87,    47,    60,    46,    12,    29,    13,    8,    69,    70,    10,    24,    29,    31,    62,    39,    ])

# ------------------------------ *

# Imposta il seme per Python
    random.seed(45)

# Imposta il seme per NumPy
    np.random.seed(45)

# Imposta il seme per TensorFlow
    tf.random.set_seed(45)

# Inizia il timer
    start_time = time.time()

# Ordina i dati in base ai valori di X
    sorted_indices = np.argsort(X, axis=0).flatten()
    X_sorted = X[sorted_indices]
    Y_sorted = Y[sorted_indices]

# Suddivisione dei dati in set di addestramento e di test
    X_train, X_test, y_train, y_test = train_test_split(X_sorted, Y_sorted, test_size=0.2, random_state=45)

# Assicurati che X_train e X_test siano array 2D
    X_train = X_train.reshape(-1, 1)
    X_test = X_test.reshape(-1, 1)

# Standardizzazione dei dati
    scaler = StandardScaler()
    X_train = scaler.fit_transform(X_train)
    X_test = scaler.transform(X_test)

# Creazione del modello di rete neurale
    model = tf.keras.Sequential([
       tf.keras.layers.Dense(64, activation='relu', input_shape=(X_train.shape[1],)),
       tf.keras.layers.Dense(64, activation='relu'),
       tf.keras.layers.Dense(1)  # Layer di output
    ])

# Compilazione del modello con un ottimizzatore adattivo
    model.compile(optimizer='Adam', loss='mean_squared_error')

# Addestramento del modello
    model.fit(X_train, y_train, epochs=1000, batch_size=10, validation_split=0.1)

# Valutazione del modello
    loss = model.evaluate(X_test, y_test)
    print(f'Loss sul set di test: {loss}')

# Effettuare delle previsioni
    predictions = model.predict(X_test) 
    print(f'Prime 5 previsioni: {predictions[:5].flatten()}')  # Flatten per rendere il formato 1D

# Calcolo dei residui
    residui = y_test - predictions.flatten()
    print(f'Prime 5 residui: {residui[:5]}')

# Calcolo di RMS e RMSE
    rms = np.sqrt(np.mean(np.square(y_test)))
    rmse = np.sqrt(loss)

print(f'RMS: {rms}')
    print(f'RMSE: {rmse}')

# Funzione per filtrare le previsioni in base all'intervallo di y_test
    def filter_by_range(predictions, y_test, lower_bound, upper_bound):
       filtered_indices = (y_test >= lower_bound) & (y_test <= upper_bound)
       filtered_predictions = predictions[filtered_indices]
       filtered_y_test = y_test[filtered_indices]
       return filtered_predictions, filtered_y_test

# Stampa i valori di y_test e delle previsioni prima del filtro
    print(f'Valori di y_test: {y_test}')
    print(f'Previsioni: {predictions.flatten()}')

# Esempio di utilizzo della funzione di filtro
    lower_bound = 46
    upper_bound = 90
    filtered_predictions, filtered_y_test = filter_by_range(predictions, y_test, lower_bound, upper_bound)

# Calcolo dei residui per le previsioni filtrate
    filtered_residui = filtered_y_test - filtered_predictions.flatten()

# Stampa dei risultati filtrati in verticale con spazi di riga
    print("\nPrevisioni filtrate (da {} a {}):".format(lower_bound, upper_bound))
    for pred, real, resid in zip(filtered_predictions.flatten(), filtered_y_test, filtered_residui):
       print(f"Previsione: {pred}, Valore reale: {real}, Residuo: {resid}\n")

# Stampa delle prime 5 previsioni e residui in verticale con spazi di riga
    print("\nPrime 5 previsioni e residui:")
    for i in range(5):
       print(f"Previsione: {predictions[i].flatten()[0]}, Residuo: {residui[i]}\n")

# Ferma il timer e stampa il tempo di esecuzione
    end_time = time.time()
    execution_time = end_time - start_time
    print(f'Tempo di esecuzione: {execution_time} secondi')

Allora, a “spanne” direi che il nuovo PC ha una memoria DDR3 (anche se non c'e' scritto il tipo), MA che e' LENTA! 
    UN chiodo! Una LUMACA! Mia nonna in carriola corre piu' veloce ;-)
    (Potrebbe essere una DDR2 ??? Boh!!)

Ha una velocita' di accesso che e' la META' della velocita della memoria dell'HP.
    274 MHz (Lenovo) vs 532 MHz (HP).

Non SOLO, anche tutti gli altri numeretti sono il DOPPIO dell' HP.

LENOVO dati Speccy
        CPU
            AMD Ryzen 5 7520U   2.8 GHz
        Ram
            Tipo    Sconosciuto
            Dimensioni    14158 MByte
            Canali #    Doppio
            Frequenza DRAM    274.1 MHz
            Latenza CAS# (CL)    clock 15
            Ritardo RAS# a CAS# (tRCD)    clock 13
            Precaricamento RAS# (tRP)    clock 15
            Cycle Time (tRAS)    clock 29
            Bank Cycle Time (tRC)    clock 44

.

HP dati Speccy
        CPU
            Intel Core i5 CPU M 430 @ 2.27GHz
        Ram DDR3
            Tipo    DDR3
            Dimensioni    4096 MByte
            Canali #    Doppio
            Frequenza DRAM    532.1 MHz
            Latenza CAS# (CL)    clock 7
            Ritardo RAS# a CAS# (tRCD)    clock 7
            Precaricamento RAS# (tRP)    clock 7
            Cycle Time (tRAS)    clock 20
            Command Rate (CR)    1T

Non mi sbilancierei, MA si potrebbe supporre che la memoria del nuovo NB sia QUATTRO VOLTE piu' lenta del vecchio.

Le CPU non sono un problema: 2.3GHz vs 2.8 GHz. Comparabili!

Considera che la velocita' massima delle memorie di ultima generazione arriva a 4.4 GHz (DDR4). 

https://www.crucial.com/support/memory-speeds-compatability

Come puoi ben immaginare, il collo di bottiglia e' proprio la RAM, e questo e' vero nel 99% delle applicazioni.
    Solo una piccola percentuali di applicazioni sono CPU-intensive, cioe' migliorano notevolmente con una CPU piu' veloce.
    TUTTE le altre migliorano con DISCO (in primis) e MEMORIA (come secondo componente) PIU' veloci.

.

Come per paragone, questo e' il mio ultimo portatile:

.

Specification	11th Gen Intel Core i9-11950H @ 2.60GHz

.

Memory
    	Type	DDR4
    	Size	131072 MBytes
    	Channels #	Dual
    	DRAM Frequency	1596.2 MHz
    	CAS# Latency (CL)	22 clocks
    	RAS# to CAS# Delay (tRCD)	22 clocks
    	RAS# Precharge (tRP)	22 clocks
    	Cycle Time (tRAS)	52 clocks
    	Command Rate (CR)	1T

.

La CPU non ha una velocita' stratosferica, giusto 2.6GHz. E' un i9 NON per la velocita' ma perche', mi servono piu' core possibili.
    La ram e' “decente”, (NON E' la piu' veloce che potevo prendere), viaggia a 1.6GHz, contro i 250MHz del tuo nuovo PC. Anche gli altri numeretti (CL, CAS, RAS, …) non sono eccessivamente distanti (22 vs 15). Anche qui, ho scelto la velocita' che mi permetteva di montare la massima quantita di memoria supportata dal notebook (128GB).

Ovviamente le scelte non sono state fatte “a capocchia”, ma sono una conseguenza delle necessita' per il mio lavoro.

.

Prova a vedere se la RAM e' sostituibile o saldata sulla scheda madre (come purtroppo mi aspetto).
    SE e' sostituibile, potresti vedere di rimpiazzarla con qualcosa di piu' “”decente"".

.

NOTA: queste “fregature nascoste” sono state il motivo per cui TANTO tempo fa ho deciso di passare ai modelli professionali di notebook, invece che ai modelli “consumer”. Stando attenti, spendi SOLO leggermente di piu, MA SENZA fregature nascoste.

I motivi sono fondamentalmente 2:

1. puoi scegliere ESATTAMENTE quali componenti montare (CPU, memorya, GPU, disco, ed n-mila altri parametri). Quindi, sapendo che cosa hai scelto, sai esattamente quali sono le prestazioni generali (almeno in linea teorica)
    2. poiche' i componenti sono selezionabili, VA DA SE che sono sostituibili.

.

Se uno vuole “risparmiare” puo' sempre acquistare un modello “professionale” di seconda mano (da negozi “”seri"", ovviamente).

Ho fatto una prova con il tuo codice (TFv2 con la CPU)

Tempo di esecuzione: 76.76190090179443 secondi

Si piazza in mezzo.
    Quindi il fatto di avere una memoria molto piu' veloce, non migliora di molto i tempi.

Mumble mumble.

Ci sta: probabilmente, viste le dimensioni limitate del problema (cioe' dei dati macinati dalla NN), NON la parte di calcolo che influenza il tempo totale, MA la parte Python.

.

Considerazione filosofica: stai usando Tensorflow v2, QUINDI reti neurali.

1. in Windows, hanno rimosso da TFv2 il supporto alla GPU. Pessima idea. La GPU e' supportata SOLO in Linux
    2. per velocizzare DECENTEMENTE i modelli NN, serve configurarli per bene (la dimensione del batch) 
    3. ma SOPPRATTO usare una scheda grafica con TANTI core e TANTA ram

.

Se non c'e' una scheda grafica, allora una CPU con TANTI core.

.

Ti consiglio di passare a Pytorch. DECISAMENTE/INFINITAMENTE meglio.

22/09/2024 - migliorabile ha scritto:

Ho fatto una prova con il tuo codice (TFv2 con la CPU)

Tempo di esecuzione: 76.76190090179443 secondi

Si piazza in mezzo.
    Quindi il fatto di avere una memoria molto piu' veloce, non migliora di molto i tempi.

Mumble mumble.

Ci sta: probabilmente, viste le dimensioni limitate del problema (cioe' dei dati macinati dalla NN), NON la parte di calcolo che influenza il tempo totale, MA la parte Python.

.

Considerazione filosofica: stai usando Tensorflow v2, QUINDI reti neurali.

1. in Windows, hanno rimosso da TFv2 il supporto alla GPU. Pessima idea. La GPU e' supportata SOLO in Linux
    2. per velocizzare DECENTEMENTE i modelli NN, serve configurarli per bene (la dimensione del batch) 
    3. ma SOPPRATTO usare una scheda grafica con TANTI core e TANTA ram

.

Se non c'e' una scheda grafica, allora una CPU con TANTI core.

.

Ti consiglio di passare a Pytorch. DECISAMENTE/INFINITAMENTE meglio.

ti Ringrazio. ora il problema mi è decisamente più chiaro. proverò a vedere se si può far qualcosa tramite un tecnico che assembla componenti. in caso contrario me lo terrò così. 

NON SI QUOTA l'intero post. Non serve

Correggili TUTTI!

Mi scuso Migliorabile. come devo fare per correggerli tutti? 

Semplice, basta “ri-editare” i post (uno alla volta). Rimovi la parte quotata. Se proprio serve, quota SOLO la frase a  cui sei interessato.

;-)

(Leggi il regolamento).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte