Confronto velocità Notebook.

di il
16 risposte

Confronto velocità Notebook.

Buongiorno a tutti. premetto che non sono esperto di programmazione ma solo un appassionato di calcoli matematici prevalentemente in Excel, e da poco mi sto dedicando alla creazione di script in linguaggio Python con l'aiuto delle A.I.

vengo subito al problema che mi affligge; ho 2 notebook dove ho installato Python e Visual Studio Code. il 1° notebook è un vecchissimo HP di oltre 14 anni fa con soli 4 Gb di ram e sistema Windows Home premium, mentre il 2° è un nuovo Lenovo con 16 GB di Ram con sistema Windows 11.

ebbene, eseguendo con Visual Studio Code lo stesso script che ha il contatore di tempo in secondi,  il vecchio HP impiega solo 57 secondi per eseguire 1000 cicli. mentre il Lenovo ne impiega non meno di 125 secondi. e dato che per il mio progetto la velocità è una condizione primaria chiedo aiuto ai più esperti se possono darmi consigli al riguardo, perché una tale condizione attualmente ha solo del paradossale. idem per le A.I. che non sono state in grado di darmi una spiegazione.

se sono necessari ai fini di una miglior comprensione posso  anche pubblicarvi i dati dei 2 notebook rilevati da Speccy per CPU e GPU.

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a risolvere il problema.

16 Risposte

• Re: Confronto velocità Notebook.

Può essere tutto… 

Installa un office anche open in ambedue e controlla i tempi di installazione e avvio programma…

Quindi, la QUANTITA' di ram non e' un problema, il sistema operativo non e' un problema.

Inizia con alcune informazioni:

1. quale CPU (modello esatto, se no, non si capisce) e che lavora a quale frequenza (non serve la frequenza massima)
    2. quale e' la frequenza di funzionamento della RAM,e magari anche il modello (ed anche qui serve il modello esatto)

.