Non è possibile leggere la password da Windows NT/XP/2000, perché viene utilizzata la crittografia e il hashing con SHA256.
Un modo per ricavare la password c'è, ma è altrettanto illegale: un keylogger, installato come servizio di sistema. Quindi, si potrebbe far scadere la password, richiederne una nuova al login, e poi leggere nel keylogger cosa ha scritto.
Tuttavia, trattandosi di una cosa illegale, è meglio procedere come fanno tutti i responsabili: insistere nella richiesta della password. Su NT/XP/2000 è possibile impostare l'account dell'utente in modo che non è in grado di cambiare la password. Quindi potresti assegnare anche una password di tua scelta, comunicarla all'utente, e così sei apposto.
Comunque rimane un altro problema, che potrebbe avere consequenze gravi, dovesse finire in tribunale: Non è consentito utilizzare la password di un utente per spiare cosa fa. In ogni caso si tratta di una violazione della privacy.
Domanda: Perché non limitati l'accesso ai PC con un certo orario, ad esempio dalle 8.30 alle 19.00? Possono comunque accedere utenti che appartengono al gruppo PowerUser, o un gruppo di persone che hanno il diritto di accedere sempre. Questo forse è la soluzione più pulita, e non richiede alcun intervento da parte di nessuno.
Un'altra possibilità, se devi proprio monitorare cosa fa questo utente: attiva il log del firewall/router, o della macchina connessa fisicamente a Internet, tramite uno script per le ore notturne. Non infrangi nessuna legge, anzi, e hai la documentazione legale delle operazioni svolte, tutte.
Giovanni
---
http://www.y2ksw.com/vbulletin