Come detto da Oregon, capire e dare soluzioni a distanza è pressocché impossibile.
Però posso dirti che la maggior parte dei problemi sono di natura hardware, ovvero dell'hard-disk.
Proprio venerdì ho sostituito il mio disco da 1TB (7200 giri!) del pc al lavoro (con 2 partizioni C e D da 500GB l'una) con un Samsung SSD EVO 2.5'' da 500GB + 1 Maxtor 3.5'' da 1TB, quindi ho clonato la partizione C: sul SSD e la D: sul Maxtor.
Oltre a risolvere i problemi di lentezza (ora è diventato letteralmente una scheggia, mentre prima impiegava 15 minuti e oltre per caricare tutto) ho risolto anche problemi di esecuzione e di configurazione.
Eppure il sistema operativo è sempre lo stesso: Windows 7 Pro (SP1).
Il tutto senza toccare null'altro e senza usare CCleaner o altri programmi del genere (che ho sempre ritenuto, a ragione, inutili).
Solo per farti un esempio pratico:
La clonazione del disco C: è avvenuta senza problemi perché sono riuscito a collegare il disco SSD 2.5'' via USB esterna.
Al contrario, per collegare il Maxtor 3.5'' dovevo utilizzare un unità esterna (duplicatore) sempre via USB, ma il pc non lo riconosceva e dava continuamente errore (Installazione non riuscita). Dopo numerosi tentativi ho lasciato perdere.
Ero disperato, non mi è rimasto che montare l'SSD (come avvivo) nel pc ed intanto tenere anche il vecchio disco per poter fare la copia dei dati.
Dopo aver avviato il pc, stavolta, come per magia, l'unità di duplicazione esterna per il Maxtor è stata riconosciuta al primo colpo così sono riuscito finalmente a clonare la partizione D:.
Infine ho smonatoa il vecchio Seagate da 1TB e l'ho sostituito con il nuovo Maxtor 1 TB.
Il pc ora va che è un gioiello, ed anche alcuni software che prima mi davano problemi ora funzionano perfettamente!
Per le clonazioni ho utilizzato HDClone 8.x Pro (a pagamento) ma se tu non hai partizionato il disco C: puoi utilizzare la versione gratuita.
Per inciso, la stessa esperienza l'ho vissuta alcuni anni fa, con il mio vecchio portatile HP che, sostituendo il vecchio HD con un SSD, il portatile è letteralmente rinato.
I prezzi degli SSD sono oggi abbordabilissimi: quello da 500GB mi è costato appena 76,00 €
Provare per credere.