Ciao Oregon, grazie per le chiare indicazioni: Si esiste, e quando ho aperto la pagina mi sono reso conto che ci era arrivato facendo un altro percorso....
Dal pannello di controllo della macchina virtuale Server 2019-Prprietà del sistema - Connessione remota -
Avevo flaggato " consenti connessione remote al computer " e " Consenti connessioni solo ai computer..........con autenticazione a livello di rete "
Poi Seleziona Utenti ed ho aggiunto l'utente creato e con il quale ho fatto l'accesso all'altra macchina virtuale con win 10 pro e messa a dominio.
In sostanza avrei risolto in quanto ho effettuato una decina di accessi sempre con esito positivo , mentre prima dopo un paio di volte mi appariva il messaggio;
“ Per accedere da postazione remota devi avere il diritto di accedere mediante Servizi Desktop remoto. I membri del gruppo Administrators hanno questo diritto per impostazione predefinita. Se sei un membro di un gruppo che non ha questo diritto oppure se questo diritto è statori mosso dal Gruppo Administrators, devi esser autorizzato manualmente “
Mi confermi che dipendeva da questa configurazione che mancava ?
Adesso però faccio questa valutazione: io ho creato a scopo didattico su hyper-v macchina server e due macchine client. Adesso che creo un altro utente da usare sulla seconda macchina client dovrò aggiungerlo come sopra per evitare il problema noto. Fin qui ci sta.
In un dominio con decine di utenti bisogna fare lo stesso ???
Prima di fare questa impostazione, mi ero impantanato nell'installazione dei servizi di desktop remoto ma poi ho visto che servivano le licenze ed in onesta devo ancora studiare per capire a cosa servono. ed anche se qualcosa avevo installato il problema restava. Ma in questa fase credo non mi servano. Giusto ?
Un saluto
Cassiopea