Accesso RDP multiutente a windows10

di il
5 risposte

Accesso RDP multiutente a windows10

Salve!

Ho una vm windows10 con due utenti: utente1 e utente2.

È possibile permettere l'accesso a questa vm a + di un utente contemporaneamente?

ad esempio 3 contemporanei, 2 loggati con utente1 e 1 con utente2....o anche solamente 1 con utente1 e 1 con utente2?

grazie 1000 in anticipo! :)

5 Risposte

• Re: Accesso RDP multiutente a windows10

Al 99.999% NO.
    Per fare questo tipo di connessione ti serve la versione "Server" di Windows.

Invece, SE vuoi avere 

2 o piu' utenti connessi CONTEMPORANEMAMENTE alla STESSA SESSIONE, 

allora  qualunque software come AnyDesk, RustDesk, TeamViewer, Remote Utilities, ... fanno al caso tu.

Penso si possa fare usando Linux: di sicuro si puo' fare in modalita' "terminale".

Salve, non so se mi posso accodare a questa discussione....

Ho creato su hyper-v  tre macchina virtuali. Windows server 2019 e due win 10 pro per fini didattici ( GPO ) . Ho creato un dominio ed inserito le due macchine win10 e due utenti. Creato due unita organizzative con un pc ed un utente. Tutto bene funziona tutto. Dopo un paio di accessi alle macchine win 10 come utente di dominio o come amministratore locale mi appare questo messaggio:

“ Per accedere da postazione remota devi avere il diritto di accedere mediante Servizi Desktop remoto. I membri del gruppo Administrators hanno questo diritto per impostazione predefinita. Se sei un membro di un gruppo che non ha questo diritto oppure se questo diritto è statori mosso dal Gruppo Administrators, devi esser autorizzato manualmente “

Seguendo vari tutorial windows e non, mi hanno indirizzato all'attivazione delle licenze di Desktop Remoto ma il problema non si risolve e mi sono persa.....Forse si tratta di un abilitazione che non riesco ad intrepretare dal messaggio di windows???? Ho sbagliato quando ho creato il dominio ?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

Cassiopea

25/03/2025 - Cassiopea ha scritto:

non so se mi posso accodare a questa discussione....

Direi di no ... in un forum non ci si accoda mai ad altre discussioni, se ne crea una nuova.

Comunque, hai aggiunto gli utenti al gruppo "Utenti desktop remoto" di AD?

Ciao Oregon, grazie per la risposta metto quest'ultima risposta per te e poi apro un altra discussione.

Comunque, hai aggiunyo gli utenti al gruppo "Utenti desktop remoto" di AD?  

...ehm in onestà questo gruppo non compare se apro " Users " dal mio Dominio.....

Cassiopea

25/01/2025 - spiderman45 ha scritto:

Salve!

Ho una vm windows10 con due utenti: utente1 e utente2.

È possibile permettere l'accesso a questa vm a + di un utente contemporaneamente?

ad esempio 3 contemporanei, 2 loggati con utente1 e 1 con utente2....o anche solamente 1 con utente1 e 1 con utente2?

grazie 1000 in anticipo! :)

Non credo che tu possa avviare connessioni DIVERSE sullo stesso utente (..2 loggati con utente1..)

Credo che ti slogga la prima connessione (chiedendo conferma) per far entrare la seconda

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte