Access - Maschera immissione massiva dati

di il
1 risposte

Access - Maschera immissione massiva dati

Salve, ho il seguente problema (anzi ne ho più di uno).
Iniziamo col dire che Access lo usi si e no da un paio d'ore quindi non sono a conoscenza di quasi nulla a riguardo. Fatto sta che ho creato le prime tabelle, le prime query e le prime maschere, ma ora mi sono bloccato.
Ho bisogno di creare una maschera che permetta un inserimento massivo di dati, mi spiego meglio:
- io ho creato questo tipo di maschera:

Codice cliente:xxxxxxx |Data Pagamento: xx/xx/xxxx | Euro: xxx,xx

All'invio mi registra i dati immessi nella tabella e fin quì tutto bene.
Ma se io ho più pagamenti da parte dello stesso cliente dovrei ripetere l'immissione del codice cliente tutte le volte, mentre io vorrei arrivare ad una cosa del genere:

Codice cliente:xxxxxxx |Data Pagamento: xx/xx/xxxx | Euro: xxx,xx
............................|Data Pagamento: xx/xx/xxxx | Euro: xxx,xx

In altre parole, metto il codice cliente una sola volta, registro le date e i pagamenti tutti insieme e lui crea in automatico 4 righe nella tabella (o più se avessi più pagamenti).
Sapete come si può fare?

1 Risposte

• Re: Access - Maschera immissione massiva dati

Ciao.
    Io lascerei la prima che hai fatto, è formalmente più corretta, anche se potresti creare una maschera con più righe e poi fare una routine in VBA che fa un ciclo di N passaggi, quante sono le righe/record che hai inserito, facendo ad ogni passaggio, un inserimento...
    Ritornando alla prima maschera, potresti escogitare il modo di far rimanere l'ultimo "Cod_Cli" nei nuovi inserimenti, dovrei provare se si può fare con una 'Macro', io da programmatore VB, lo farei da codice, salvando in una Variabile, ad ogni INSERIM. il Codice Cliente e rimettendolo nel campo della nuova maschera...
    Non uso Access, ma credo che si possa fare creando una macro e poi andare a smanettare nel codice creato in automatico...
    Se non ci riesci, dimmelo che faccio un paio di prove e ti ridico...
    Notte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte