Per fare delle app multipiattaforma con VS non devi scegliere il tamplate Windows Form,
palesemente rivolto a Windows.
Ma Xamarin.Forms
Le app sviluppate in tale modalità possono essere compilate per Windows, Android e IOS.
La programmazione logica, in C# non cambia, e non si deve imparare nulla di nuovo, la programmazione dell'interfaccia grafica è completamente diversa e va reimparata ex novo, del resto se si vuole programmare un'interfaccia che sia sempre valida su uno schermo verticale, orizzontale o quadrato, che può cambiare anche dinamicamente, si capisce al volo che gli strumenti messi a disposizione da WinForm sono insufficienti.
Puoi scegliere WPF:
WPF ti permette di creare applicazioni web (Silverlight/XBAP), anche qui per il codice in C# nessun problema, quello che sai è tutto valido, mentre l'interfaccia grafica ( buona sia per il web che per windows ), dovrai imparare come si programma. L'intefaccia grafica in WPF (xaml) usa tutte le accelerazioni hardware nativamente e può anche essere importata in un progetto "App XAML Android (Xamarin.Forms)".
Poi ci sono le applicazioni console, che con .Net CORE sono buone per essere compilate in Windows, Linux e MacOS, direttamente da windows.
Le combinazioni non finiscono qui, perché VS ha moltissimi altri template e con le estensioni può fare di tutto...