SQL prestazioni tabella VS tabelle

di il
1 risposte

SQL prestazioni tabella VS tabelle

Dovendo implementare un database che potrebbe arrivare a contenere molti dati sono indeciso tra due soluzioni diverse:

- creare una tabella dove all'interno inserirò tutti i dati
- dividere i dati per più tabelle

Quello che mi chiedo è che se il numero di dati aumenta notevolmente quale delle due soluzioni da prestazioni migliori e quale occupa meno spazio su disco.

Premetto che i dati verranno prelevati e inviati da un sito Aspnet e il DB Sql è alloggiato sullo stesso dominio di hosting del sito.
I dati da inserire saranno suddivisi x ogni utente, nel senso che ogni utente del sito avrà i suoi dati.
Quindi x esempio se ci saranno 1000 utenti potrò avere una tabella con 1000 righe ed ognuna assocciata ad un utente oppure 1000 tabelle ognuna x utente.

Quindi se x esempio se io facessi un select x un utente sarebbe più prestante prelevare i dati dalla tabella contentente 1000 righe o nell'altro modo?
e cioè quando faccio un select da aspnet ad una tabella di 1000 righe e ci inserisco la clausola "WHERE user = @user" (quindi in questo caso mi preleverebbe solo la riga dell'utente coinvolto) il select verrà fatto su server SQL e quindi non avrò tutto il transito delle 1000 righe da SQL ad IIS o viceversa?

bisogna considerare il caso in cui più utenti fanno richieste e modifiche al DB contemporeanemente...

1 Risposte

• Re: SQL prestazioni tabella VS tabelle

Ciao Andrea

Il mio consiglio è di creare una tabella dove verranno inseriti gli utenti del sito/portale. Ogni utente avrà un identificativo univoco (id progressivo, username, mail,...) il quale verrà utilizzato per differenziare i vari record appartenente a tale utente. Se ad esempio il tuo portale permette l'inserimento di commenti agli utenti interessati, la tabella dei commenti sarà composta da:
    • colonna che identifica l'articolo commentato
      colonna che identifica l'utente
      colonna che contiene il commento vero e proprio
    Spero di essere stato chiaro. In caso contrario resto a disposizione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte