Scelta delle Tecnologie per applicativo

di il
3 risposte

Scelta delle Tecnologie per applicativo

Buona Domenica a tutti,

vorrei realizzare un applicativo desktop (windows) per la gestione dell'attività di famiglia. Ho buone conoscenze informatiche, sono laureato in informatica, ma premetto e sono certo che tutti voi sappiate che l'università fornisce soltanto le fondamenta dell'informatica, poi quando ci si trova di fronte ad una realtà aziendale ci si rende conto che è tutta un'altra cosa.

Conosco abbastanza bene la maggior parte dei linguaggi che si studiano in facoltà (C++, Java, C#, php, etc) ma premetto che la curva di apprendimento sarà molto alta nel caso dovessi acquisire conoscenze su un qualsiasi altro linguaggio di programmazione esistente (difficile elencarli tutti). Stesso discorso vale anche per i database, sviluppo di applicazioni web e mobile. Inoltre sono molto ferrato sul paradigma OOP, per me è un sacro.

Premesso ciò, ritornando alla realizzazione dell'applicativo desktop, sono su questo fourm per avere dei consigli e dei riscontri sulle tecnologie da usare, quindi pareri da persone esperte che sul campo hanno più esperienza di me.

La prima scelta che mi son posto è stata quella di scegliere tra un applicativo completamente desktop (che potrebbe fungere tranquillamente da client nel caso in futuro ci sarà la necessità di far girare l'applicativo su più host e quindi centralizzare dati su un server) e un applicazione web.

Quindi Indeciso tra
1) un'applicazione web non accessibile dall'esterno, quindi un web server interno e come client i browser che girano sugli host della rete privata.

2) l'applicazione desktop client, quindi da installare sulle macchine client.