Salve e grazie per la risposta,
dopo giorni di prove e riprove, ho dovuto sentire il programmatore che aveva sviluppato in origine l'app, e mi ha riferito che per Crystal Reports si deve tener conto che ci sono due pacchetti da installare:
1) L'sdk da installare sulla macchina di sviluppo;
2) Il runtime da installare sulla macchina client.
I due pacchetti devono essere tra loro compatibili, dunque bisogna fare attenzione:
1) Alla versione del CR per Visual Studio che può cambiare tra VS 2015, 2017 e 2019 ed è compatibile retroattivamente ma non il contrario (come logica normale);
2) Al tipo di runtime installato sul pc client (32bit e 64bit).
E' possibile installare su una stessa macchina client anche entrambi i runtime a 32bit e 64bit nel caso ci siano app che funzionano a 32bit e altre a 64bit, anche di due versioni diverse, ma bisogna stare attenti alla versione del CR per Visual Studio usato per creare i report.
Non essendo riuscito a risolvere in altro modo ho dovuto aggiornare la versione del runtime su tutte le macchine client, installando la versione 13.0.26 che è compatibile sia con i report creati con VS2017 che con il VS2019.
Questo è il link che usato per fare il download di tutto:
https://www.tektutorialshub.com/crystal-reports/how-to-download-and-install-crystal-report-runtime/
Lucius