Pacchetto di installazione

di il
2 risposte

Pacchetto di installazione

Salve,
ho realizzato un applicazione che vorrei commercializzare.
L' applicazione si basa su sql express.
Nell' ipotese che sul pc di installazione non è installato nulla,
vorrei creare un pacchetto di installazione che installi:
1) framework .net
2) sql express
3) il mio applicativo

Come si puo' fare cio' con Visual Studio 2008:
andando nelle proprietà del progetto voce "Prerequisiti" si puo indicare il pacchetto/i che sono necessari, ma nelle opzioni non permette di attaccare il pacchetto che manca ma solo di fare una verifca e nel caso che non è installato lo scarica da internet.
In questo caso, se il pc non ha la connessione internet non posso fare l' installazione?

Dove sbaglio?

So' di alcuni tool come cyberstudio che lo permettono di fare, sono migliori di visual studio?

Grazie,
in anticipo

Enzo

2 Risposte

• Re: Pacchetto di installazione

Ciao vostoni

è un pò di tempo che non creo progetti di installazione, ma a ricordo nelle proprietà del tuo progetto di installazione quando gli dici quali sono i tuoi prerequisiti, nel caso, ad esempio, di sql server o del framework ti viene chiesto se il pacchetto di installazione verrà preso da internet o da filesystem. Nell'ultimo caso ti copierà nella cartella del progetto il file di installazione dei tuoi prerequisiti
  • Re: Pacchetto di installazione

Grazie, per la risposta.

Sul pacchetto di installazione sono andato avanti e ho quasi risolto i problemi con windows installar.
    Il risultato raggiunto per il mio pacchetto di installazione è questo:
    1)Installazione del framework .net 3.5 se non è installato
    2) installazione di sql express 2005
    3) installazione del mio programma

A questo punto ci sono i successivi passaggi:

1) attaccare il mio database a sql express, per questa operazione sò che si potrebbe fare:
    a) utilizzando sql manager( quindi un ulteriore installazione dello stesso sul pc)
    b) con uno script dos, del tipo:

CREATE DATABASE AdventureWorks ON (FILENAME = 'C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data\AdventureWorks_Data.mdf')
    FOR ATTACH;

2) quando installo sql express con il pacchetto di installazione, accetta connessioni al db solo del tipo: autenticazione windows; volendo una connessione con sql server, ho necessita di creare un nuovo account, con la relativa password.
    Anche in questo caso posso agire con sql manager

3) Volendo fare una connesione remota ho necesità di abilitare la connesione TCP/IP per il collegamento al database e quindi configurare anche la porta del proxy. Questo si puo' fare sempre con sql manager

Qui la domanda: dovendo il software essere venduto al cliente che non ha molta dimistichezza con il software, è possibile automatizzare i passaggi 1,2,3 sopra indicati in modo che il cliente non debba fare cose complicate?

Grazie,
    in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte