Linker del Visual Studio .Net

di il
8 risposte

Linker del Visual Studio .Net

Ciao a tutti, non ho ancora capito come creare un programma "stand alone" ( cioè che funziona anche senza l'ausilio del compilatore); tra tutti i menù del VS non ho trovato quello che cerco: la maniera per prendere il mio programma e farlo funzionare anche su altri computer.
Ho come l'impressione che devo creare una "soluzione di installazione" ma le guide sono piuttosto fumose al proposito.

"Could be worse" -"Perhaps?"
"Could be raining!"

8 Risposte

• Re: Linker del Visual Studio .Net

Che funzioni senza l'ausilio del compilatore?
    Cosa intendi?
    Sicuramente sai cos'è un compilatore.
    Immagino anche che sai come funziona il .Net Framework.
    Per questo voorei sapere se:
    1) Intendi, un programma sviluppato in ambiente .Net che giri senza il Framework?
    2) Intendi un programma sviluppato in ambiente .Net che vuoi farlo girare su altri PC muniti del .NetFramework?
    Ciao.

Buone Feste

SuperCap

(Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)

Ciao a tutti, come al solito mando domande che sono o incomplete oppure inesatte.

"Could be raining!"

Dunque quello che volevo fare ( e che poi sono riuscito a fare inparte) era poter esportare il mio programma su un altro computer in modo che funzioni autonomamente.
    Alla fine ho creato una soluzione di installazione
    L'ho provato sul computer dei miei gentori e mi sono accorto che dovevo installare anche il framework .Net ( cosa fatta) risolto il problema me ne rimane un 'altro: per utilizzare alcune librerie ( nella specifico la Microsoft.Ink ) ho dovuto installare il Microsoft Tablet PC SDK però quando richiamo il mio programma su altri computer non appena vado a richiamare le funzioni della suddetta dll ( peraltro inclusa nel pacchetto di installazione) il programma va in palla.
    Sono sicuro si tratti dell'accesso a quella libreria perchè TUTTO funziona tranne proprio le funzioni di disegno che richiamano le classi incluse nella Microsoft.Ink.
    Come posso ovviare a questo problema ( ovvero, dove posso andare a controllare fra le centinaia di dll disponibli quelle che servono)? Esiste una maniera semplice per farlo?
    E se volessi esportare il mio programma su un pc senza .NET cos'altro dovrei fare?

"Could be raining!"

Scusa ma non ti da nessun errore?
    Hai controllato le dipendenze che ti da in fase di creazione della "soluzione di installazione"?

Ciao.

Buone Feste

SuperCap

(Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)

Gli unici errori che mi da sono in fase di esecuzione e tra l'altro solo su computer diversi dal mio...
    Per intenderci, uso il comando Genera + nomeSoluzione che appare nel menù Genera. ( qualche volta uso la voce di menù Rigenera + nomeSoluzione, non ho letto di differenze sull' help); tra poco installo l'SDK sul computer dei miei e provo a vedere se funziona così...
    Ti faccio sapere

"Could be raining!"

Ti confermo: dopo l'installazione del framework .NET e del SDK per Tablet PC, il mio programma funziona correttamente anche sul secondo computer.
    E questo risolve il mio problema anche se sarebbe stato molto meglio capire quali file sono necessari ed includerli nell'installazione del mio programma anzichè "subappaltare" la soluzione a programmi esterni

"Could be raining!"

Ripeto, le dipendenze dell'eseguibile vengono indicate nella soluzione di installazione.
    Cambiando argomento.
    A quanto pare credo tu abbia le idee un po confuse sul .Net Framework.
    Ti consiglierei di leggerti qualche libro a riguardo.
    Magari un ".Net Framework" della Hoepli.
    Consiglierei anche un libro di base sul C# se ti interessa questo linguaggio, in alternativa un libro sul Vb.Net.
    Credimi per me sono stati veramente d'aiuto.
    Ciao.

Buone Feste.

SuperCap

Hai presente cercare gli occhiali e non rendersi conto di averli sul naso?
    Ho guardato meglio tra le finestre che avevo a disposizione ed ho trovato il riferimento a cui accennavi.
    Per i libri che mi hai consigliato ti dirò: ho intenzione di prenderli perchè comunque sono utili quindi grazie per il consiglio

"Could be raining!"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte