File DXF

di il
6 risposte

File DXF

Salve, qualcuno saprebbe dirmi come posso fare per ricavare delle informazioni dai file .DXF generati da AutoCad?
In particolare sulla parte di generazione di un oggetto 3D.
Ho visto che si parla di codice in formato ACIS ma che cosa è?
Grazie

f-ramaf

6 Risposte

• Re: File DXF

Scusa ma credo che sia un po OT questa domanda...

Ciao.

SuperCap

(Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)

Il formato acis non è niente altro che un file autocad codificato al suo interno in ascii. Dovresti provare a fare un programmino che semplicemente trasformi ascii in testo normale e vedere ad ogni riga cosa succede. Non mi sorprenderebbe se avesse uno schema xml..... in quel caso con un dataset avresti finito.
    Tiziano

Effettivamente convertendolo in ASCII qualcosa ho ottenuto, ma cosa intendevi per schema XML? Non ho la minima idea di cosa si tratta, ed eventualmente come devo fare per usare il dataset?

Grazie

f-ramaf

Ipotizzando che i file acis siano in realtà degli xml salvati in file con estensioni diverse e criptati in ascii, allora dobbiamo capire come queste informazioni siano strutturate e la logica che esse stesse seguono.
    Un file XML può essere valido o ben formato, quindi possiamo associargli uno schema xml (xsd) che spieghi all'interprete xml come leggere correttamente le informazioni.
    Senza lo schema o vai a tentativi oppure ti affidi alla fortuna.
    Dovresti cercare in rete qualche RFC relativo allo standard ACIS e poi scaricare un po' di documentazione su XML, tanto male non fa essendo oggi molto utilizzato (sito della w3c).
    Ovviamente nel forum non posso spiegarti xml, non basterebbero 10 pagine! Chiederò a Toki se è possibile inserire un inserto nella mia guida java.....
    Tiziano

Convertendo il file ho ottenuto una struttura del tipo:

...
    vertex $-1 -1 -1 $-1 $42 $71 #
    straight-curve $-1 -1 -1 $-1 184.66015256871083 ...
    vertex $-1 -1 -1 $-1 $42 $72 #
    straight-curve $-1 -1 -1 $-1 184.66015256871083 ...
    edge $-1 -1 -1 $-1 $73 -0.050000000000000003 $34 ...
    point $-1 -1 -1 $-1 184.66015256871083 163.49374843085536 0 #
    point $-1 -1 -1 $-1 184.66015256871083 223.49374843085536 0 #
    ...

ma cosa indicano realmente le espressioni "vertex" "straight-curve" ecc. e poi cosa rappresenta il simbolo $?
    Se esiste sai dove posso trovare qualche manuale o qualche indicazione?
    Grazie

f-ramaf

Il file in questione sembra di più un INI classico, ad ogni riga una proprietà....
    Cmq ho parlato con la mia ragazza (Ing.Edile) che ne se più di me (Ing.Telecom), e dice che in autocad è possibile esportare le proprietà degli oggetti in file excel a parte......
    Ciò non toglie che prima bisogna conoscere il significato di vertex e simili.........
    Tiziano
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte