luciusinfabula ha scritto:
Il problema è che, se non ricordo male, eventuali proprietà di navigazione mappate manualmente (es. se nel db fisico non è stata creata la relazione tra tabelle) durante l'aggiornamento vengono perse, e non vorrei fare danni per poi trovarmi fra 15-20 gg col cliente che chiama che non funzionano più altre maschere.
In genere, dalla mia esperienza d'uso mi pare che
Entity Framework non si azzardi a rimuovere nulla di ciò che è presente nel modello; ad esempio, se viene rimosso un campo da una tabella, nell'entità del modello la proprietà correlata al campo rimane, ma in fase di build o salvataggio (quando rigenera i file di codice) viene mostrato un warning per segnalare che la proprietà non è fisicamente mappata in quanto il campo sottostante non esiste più.
Certo, aggiungere le relazioni su EF e non mettere le foreign key su DB è una cosa da assassini.
luciusinfabula ha scritto:
Le tabelle collegate saranno circa una quarantina e mi viene male a pensare a controllare tutte le relazioni e/o proprietà di navigazione.
Usando un qualsivoglia sistema di controllo di versione del codice (es.
Git,
SVN, ecc.) è facile vedere che tipo di modifiche vengono attuale e, nel caso, tornare indietro se serve.
Ciao!