03/02/2023 - gian82 ha scritto:
vorrei chiedere se qualcuno ha usato .Net MAUI e come si è trovato soprattutto nel deploy verso android e ios ,grazie
Ho visto diverse presentazioni a riguardo, ma ammetto di non aver ancora trovato un po' di tempo per sperimentare con questo framework, anche se mi piacerebbe farlo per avere un raffronto con le tecnologie che uso abitualmente.
Penso che uno sviluppatore .NET possa trovarla interessante considerando le prerogative che si prefigge. Da programmatore Delphi, non ci trovo niente di ché, visto che MAUI rispecchia grossomodo le librerie con cui già sono abituato a lavorare, che però uso già dal 2012 e non solo oggi, quando Microsoft ancora stava spingendo Xamarin come “soluzione definitiva” per lo sviluppo mobile, cosa che sta facendo adesso con MAUI. Non mi sembra nemmeno particolarmente ricca di controlli.
Insomma, conto di fare qualche prova nei prossimi giorni, ma principalmente rimango alla finestra per vedere se, da qui a qualche mese oppure anno, a forza di aggiungere feature e a sfornare versioni successive, questa libreria diventerà realmente quella “definitiva” e acquisirà finalmente tutte le caratteristiche che a oggi si possono comunque tranquillamente trovare in altri prodotti analoghi.
Ma si sa… l'hype ha sempre una grande presa sulla comunità. :)
Per quanto riguarda il deploy verso Android e iOS, queste pratiche seguono procedure dettate dai rispettivi vendor (Google e Apple), quindi il rilascio di applicazioni per gli store relativi (Google Play Store e App Store) seguono regole, istruzioni e processi imposti da questi, e non da Microsoft e/o da MAUI.