luciusinfabula ha scritto:
devo valutare la fattibilità di integrare il gestionale di un cliente per poter effettuare una richiesta Soap tramite un file Xml ad un vettore internazionale, il quale restituisce una lettera di vettura; il file xml è abbastanza complesso con svariati elementi e sotto-nodi.
La complessità a cui ti riferisci è quella del pacchetto SOAP in sé, oppure di un documento XML che costituisce l'informazione che devi trasferire tramite protocollo SOAP?
Lo chiedo perché il protocollo SOAP è alla base dei
Web Service, un tipo di implementazione di servizio remoto, basato appunto su XML e SOAP, che è supportato dalla maggior parte dei framework e permette (tramite il documento WSDL) di costruire in pochi minuti un "proxy" in grado di ricevere dati in formato intelligibile (per il linguaggio di programmazione adottato) e generare in automatico il pacchetto SOAP di richiesta, oltre a interpretare e convertire il pacchetto SOAP di risposta.
Riassumendo in breve, se il problema è SOAP, quello lo gestisce il framework e tu basta che aggiungi il servizio al tuo progetto.
Ciao!