Creare evento basato su timer

di il
1 risposte

Creare evento basato su timer

Ciao a tutti. Sono tommaso, mi sono appena iscritto ed ho un problema...

Sto creando una web application con visual .net in C#, e volevo inserire un timer all'interno della pagina, in modo che allo scadere di questo conto alla rovescia mi venisse eseguita una certa funzione.
Diciamo che la mia intenzione sarebbe quella di avviare questo timer con un pulsante, settando i tempi di termine al momento del click sul bottone. In questa pagina vorrei anche visualizzare il conto alla rovescia.

grazie per l'aiuto!!
ciao ciao!!

1 Risposte

• Re: Creare evento basato su timer

Caro Tommaso, se tu stessi realizzando un'applicazione desktop allora ciò che chiedi è di semplice applicazione, ma se riporti il tuo problema sul web allora è necessario fare una riflessione;
    tutto ciò che tu scrivi in c# (o altro linguaggio supportato per asp.net) è codice che viene eseguito lato server ovvero la pagina asp.net richiesta viene prima elaborato poi viene prodotto l'html che infine viene inviato al web-client; di conseguenza la prima domanda da porsi è:
    il timer deve essere gestito sul server o sul client???
    Per sua natura, in una applicazione web-based, un timer lato server avrebbe poco senso (a meno che non vi sia una particolare quanto rara esigenza) di conseguenza non resta che il client;
    per far girare il timer sul client non ti resta a questo punto che javascript e un pulsante che esegue il codice relativo sempre sul client.

Questa prima riflessione è alla luce del fatto che hai fornito poche indicazioni su quello che è lo scopo che intendi raggiungere con il timer da te richiesto ovvero non si capisce bene cosa intendi fare e a qule fine deve essere eseguito il timer stesso (cosa devi temporizzare?).

Cmq se fornirai altre indicazioni vedremo di trovare una soluzione mirata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte