migliorabile ha scritto:
Non esiste un modo "semplice" per realizzare interfacce grafiche.
Certo che c'è
I cosidetti RAD (Rapid Application Development) quali VB, Delphi, C++ Builder, hanno dimostrato immediatamente i loro limiti quando utilizzati da persone con una limitata esperienza in sviluppo software.
Vanno benissimo per scrivere il classico Hello World, ma appena appena l'applicazione si complica, il non usare un modello MVC, MVVM o altre architetture, porta rapidamente all'incosistenza dell'interfaccia (parti che vengono aggiornate e parti no, errori negli aggironamenti, inconsistenze, non sapere come aggiornare piu' parti in modo consistente, ...)
??? Ma dove?
E' decisamente meglio che continui a studiare Mathematica, ed il modo di realizzare interfacce utente mediante le sue primitive.
maddaiiiii... mathematica ? se c'è qualcosa di inadatto è proprio quello.
OK, tornando al punto, l'elemento-chiave è che tipologia di programmi vuoi fare.
Se l'obiettivo sono eseguibili per Windows, allora Delphi & Lazarus sono di gran lunga (e da decenni) gli strumenti che consentono di scrivere programmi dotati di GUI in tempi ridottissimi, a seguire VB (ma è ormai stramorto), e nella incarnazione .NET richiede pensantissimi ed onerossissimi framework da portarsi dietro
Quindi data la (3) voto alla stragrande Delphi o Lazarus.
Quest'ultimo ha un numero minore di componenti (rispetto a Delphi), ma sono praticamente tutti gratuiti oppure opensource.
Il tempo per un "hello world" (su Lazarus) è di circa 1,5 secondi.
Per un'applicazione intera, anche con limitata esperienza di sviluppo software, giorni.
I vari modelli MVC, MVVM o 'sticazzi' sono solo snake oil che cercano di "vendere" come dato di fatto (qui si aprirebbe un gigantesco flame su come si scrivono i programmi, e soprattutto i buoni programmi).
Ad ogni modo => Lazarus è la versione breve della risposta.
Tieni presente che puoi ottenere un programma composto da un singolo EXE.
Sì, uno solo, senza java virtual-non-funziona-mai-machine, senza DLL-che-vanno-in-conflitto oppure NET-che-non-parte-mai.
Un singolo EXE e l'applicazione funziona da Windows 98 a Windows 10, passando per tutte le versioni intermedie.
E, con un po' di attenzione, perfino con WINE su Linux.
Puoi anche compilare nativamente per MacOS, o addirittura Android o iPhone, ma servono le versioni a pagamento (Delphi)