Dunque
volevo fare la insert con in metodo try
però poi ho dovuto rinunciare anche perchè avrei dovuto riprogettare metà programma
quindi ho provato con il primo metodo ovvero cercando il valore usando una query.
La query che ho creato si chiama "CercaCliente" e ha questo codice
SELECT RAGSOC
FROM TABCLIENTI
WHERE (RAGSOC = @Ragsoc)
fino a qui tutto ok
il problema stà nell'eseguirla da codice:
io ho provato così, ma mi da degli errori di sintassi (che non riesco a capire neanche dopo 3 ricerche in google e sull'msdn)
Private Sub TABCLIENTIBindingNavigatorSaveItem_Click_2(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles TABCLIENTIBindingNavigatorSaveItem.Click
'vorrei che controllo cliente ottenesse il contenuto del campo RAGSOC in modo da poterlo poi confrontare in una if
'con txtragsoc.text
ControlloCliente = TABCLIENTITableAdapter.CercaCliente(txtRagSoc.Text)
If txtCM.Text = "" Or txtRagSoc.Text = "" Or IsNumeric(txtCM.Text) = False Or ControlloCliente = txtRagSoc.Text Then
MsgBox("ATTENZIONE: Dati inseriti in modo errato" + Chr(13) + "RAGIONE SOCIALE non può essere vuoto e non deve essere già presente nel database" + Chr(13) + "CANONE MENSILE non può essere vuoto e deve contenere un numero ")
Else
Me.Validate()
Me.TABCLIENTIBindingSource.EndEdit()
Me.TableAdapterManager.UpdateAll(Me.DataDataSet)
MsgBox("Cliente inserito correttamente")
FrmHome.Show()
Me.Hide()
End If
End Sub
End Class
mi potresti spiegare dove sbaglio e come è fatta la sintassi corretta? a quanto ho capito manca un valore tra parentesi ma non riesco a capire cosa ci devo inserire