Come è possibile creare una pagina con audio con orario?

di il
26 risposte

Come è possibile creare una pagina con audio con orario?

C'è un sito in .asp che dice il giorno ed ora appena si entra nella pagina, come si può ricreare una cosa simile? Ho notato poi che scatta il nuovo minuto esattamente quando scatta l'orologio del pc. C'è nessuno che può orientarmi e dare qualche idea?
Non so se fa mettere il link del sito in questione, ma fidatevi che lo fa perfettamente, comunque sia se lo chiedete il link del sito lo inserisco (sempre se si può). Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. Volaivano

26 Risposte

• Re: Come è possibile creare una pagina con audio con orario?

volaivano ha scritto:

C'è un sito in .asp che dice il giorno ed ora appena si entra nella pagina, come si può ricreare una cosa simile?
    Ci sarà lato server un sintetizzatore vocale che restituisce giorno e ora in formato audio.
    Non mi pare sia tutta questa cosa futuristica...

volaivano ha scritto:

Ho notato poi che scatta il nuovo minuto esattamente quando scatta l'orologio del pc.
    In che senso? Leggere la data/ora corrente in JavaScript è la cosa più banale del mondo, non comprendo lo stupore...

volaivano ha scritto:

C'è nessuno che può orientarmi e dare qualche idea?
    Che conoscenze hai? (visto le domande che hai posto e gli aspetti per cui hai espresso stupore, mi pare una domanda più che lecita)

volaivano ha scritto:

Non so se fa mettere il link del sito in questione, ma fidatevi che lo fa perfettamente
    Mi fido, ma ripeto... non mi sembra 'sta gran novità.

Nessuna risposta che ha qualche cosa di concreto, solo frasi ............si può fare, ma come si può fare? Nessun esempio concreto? GuardateVi la pagina come funziona e date se lo sapete fare, una risposta con un esempio, altrimenti sono solo chiacchere! Appena entrate cliccate sulla scritta: "Ultimi necrologi pubblicati" "onoranzefunebripergola.org" ed ascoltate fino a qualche minuto dopo per vedere la precisione dell'allineamento dell'orario con l'orologio.

volaivano ha scritto:

Nessuna risposta che ha qualche cosa di concreto, solo frasi ............
    Non le ritieni concrete solo perché sottolineano l'assurdità della tua meraviglia e non ti forniscono da subito la "pappa pronta" all'uso per la risoluzione immediata del tuo problema, o l'analisi al posto tuo della soluzione che hai proposto come esempio senza nemmeno indicare un link, o la comprensione senza indizi di quale sia il risultato preciso che si vuole ottenere, e nemmeno le tecnologie che stai utilizzando o che conosci per portarle a compimento.

volaivano ha scritto:

si può fare, ma come si può fare? Nessun esempio concreto? GuardateVi la pagina come funziona
    Ma scusa, tu hai guardato la pagina come funziona? Hai fatto una analisi? Hai spiegato di quello che hai visto ciò che non ti è chiaro?

volaivano ha scritto:

e date se lo sapete fare, una risposta con un esempio, altrimenti sono solo chiacchere!
    Giusto, hai ragione! Posto il problema, qui o si propone la soluzione o nisba.
    Magari la vuoi anche infiocchettata?

volaivano ha scritto:

Appena entrate cliccate sulla scritta: "Ultimi necrologi pubblicati" "onoranzefunebripergola.org" ed ascoltate fino a qualche minuto dopo per vedere la precisione dell'allineamento dell'orario con l'orologio.
    Macché precisione: semplicemente, via JavaScript ogni secondo viene acquisita la data/ora corrente, ed è un dato che ottieni per default ogni volta che crei un valore di tipo Date (per chi conosce JavaScript, s'intende).

La fantomatica sintesi vocale che dice l'orario e che tanto ti meraviglia, dall'utilità dubbia se non risibile, non è altro che un banale <iframe> che viene aggiornato - sempre via JavaScript - per richiama dei file MP3 già pronti e pre-registrati da riprodurre nel browser; ad esempio, quando erano le 15:39 di poco fa, la pagina ha riprodotto una playlist in sequenza contenente due MP3, uno per le ore 15 ("onoranzefunebripergola.org/necrologi/audio/ore/15.mp3") e uno per i i minuti 39 ("onoranzefunebripergola.org/necrologi/audio/minuti/39.mp3")... in breve, la soluzione più banale mai vista.

Scommetto anche sul fatto che quei file audio siano stati presi senz'altro da un'altra fonte, perché dubito che una agenzia di pompe funebri si metta a registrare vocalmente ore e minuti per metterle su un sito, creando anche una sensazione fastidiosa (il segnale orario a ogni minuto mentre si leggono i necrologi è quasi più triste dei necrologi stessi).

Buona fortuna!

Come detto nessun esempio ma solo..........."usa JavaScript". Ho visto il codice sorgente, ma non vedo nessun codice aggiornamento e nessun codice che elabora frase ed orario. Va be, come ho detto e ripeto solo chiacchere e niente più. Secondo me usa asp come aggiornamento e JavaScript per elaborare l'audio, ma non vedo come poterlo replicare su un altro sito e non credo che nessuno (me compreso) sia in grado di poterlo fare tra chi legge e partecipa a queste discussioni. Bye bye.

volaivano ha scritto:

...non credo che nessuno (me compreso) sia in grado di poterlo fare tra chi legge e partecipa a queste discussioni....

La necessita' aguzza l'ingegno

Intanto mi avete spronato a fare il possibile per realizzare uno script in asp, mi ci è voluto ma il risultato credo proprio che sia buono, devo solo scaricare i file audio che ho già individuato "mbradio.it/it/supporto/guida/537-annuncio-orario" e collegare il tutto allo script che ho realizzato potete vederlo qui "radiorossini.com/audio/test-orario.asp" e non è affatto in javascript ma puro e semplice asp come avevo immaginato. Bye bye.

Non riesco dopo il primo minuto fare ripetere solo l'orario, in questo script ripete tutto e questo non va bene. Qualche idea?

C'è una bella differenza da javascript a asp, non è visibile nessun codice ma solo il risultato.

Caspita nessuna idea a come fare ripetere solo l'orario? Dove sono tutti gli esperti di linguaggi?

Il sistema e' banale:

1) ci sono delle direttive per far ricaricare la pagina ogni tot secondi
    2) ci sono le funzioni apposite in javascript per gestire un timer e far eseguire qualcosa ad opportune scadenze.

https://www.w3schools.com/js/js_timing.as

Dove sono gli esperti?
    Probabilmente a quest'ora stanno dormento/divertendosi con la morosa/moglie/...
    Insomma, in altre facende affacendati

tu dirai: che centra javascript? io lo voglio fare in asp!

NON SE PO'!

migliorabile ha scritto:

tu dirai: che centra javascript? io lo voglio fare in asp!

NON SE PO'!
    E' impossibile che non si può! Non mi viene in mente niente al momento, ma una soluzione c'è sempre con uno script in asp anche se sarà complesso o forse più semplice di quello che si pensa.
    L'esempio che ho fatto io, https://www.radiorossini.com/audio/test-orario.as usa solo asp e per coincidere con l'orario del server, ho trovato una soluzione alquanto semplice, ho estratto i secondi restanti al minuto che deve scoccare e l'ho inserito nello script, in questo modo si allinea all'orologio del server. Pertanto basta solo fare aggiornare la pagina escludendo il mese e il giorno........ci sto pensando e di sicuro una soluzione prima o poi la trovo. Scommettiamo?

A meno di non mettere in piedi WEBSOCKET, o una comunicazioni TCP/IP BIDIREZIONALE (le websocket sono una possibile implementazione),

un server NON PUO INVIARE NULLA ad un CLIENT di sua spontanea volonta'

e' il CLIENT che richiede qualcosa al SERVER!

ASP viene eseguita e convertita in HTML LATO SERVER, su richiesta del CLIENT.

SE non usi uno dei precedenti metodi di comunicazione, accetto la scommessa

E' come rubare le caramelle ad un bambino
    TROPPO facile

migliorabile ha scritto:

A meno di non mettere in piedi WEBSOCKET, o una comunicazioni TCP/IP BIDIREZIONALE (le websocket sono una possibile implementazione),

un server NON PUO INVIARE NULLA ad un CLIENT di sua spontanea volonta'

e' il CLIENT che richiede qualcosa al SERVER!

ASP viene eseguita e convertita in HTML LATO SERVER, su richiesta del CLIENT.

SE non usi uno dei precedenti metodi di comunicazione, accetto la scommessa

E' come rubare le caramelle ad un bambino
    TROPPO facile
    Mai dire mai! Asp lo conosco molto bene e riesce a fare delle cose che nessuno avrebbe mai creduto, dammi solo il tempo per pensare, la soluzione prima o poi arriverà.......ne sono più che certo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte