Aiutoooooooo

di il
2 risposte

Aiutoooooooo

Ciao amici, ho un form contenente i soliti campi, nome, cognome,indirizzo,ecc... Al click del bottone, inserisci oppure modifica devo visualizzare i relativi messaggi d'errore uno in sequenza all'altro. ES: Ho la form vuota appena clicco su inserisci/modifica mi deve dire NOME OBBLIGATORIO, poi nel momento in cui inserisco il nome mi deve dire COGNOME obbligatorio, ecc... come posso fare. Se utilizzo il ValidationSummary come posso fare? Altrimenti mi direste un altro modo? Grazie Saluti Giulia

2 Risposte

• Re: Aiutoooooooo

Ciao, se mi dici con quale sw stai scrivendo ti posso aiutare, posso consultare il mio manuale di c# e vedere cosa trovo ( qualcosa ho già trovato, ma se scrivi in c++ non è valido)

"Could be worse" -"Perhaps?"
    "Could be raining!"
  • Re: Aiutoooooooo

Di solito io faccio così, se il form è un form modale e se uso l'ErrorProvider:

parto con il presupposto che tutto sia ok e quindi

Me.DialogResult = DialogResult.OK

setto l'ErrorProvider per tutti i TextBox a ""

quindi verifico i vari TextBox e se qualcosa non va setto l'ErrorProvider per quel TextBox (o conotrollo che sia) alla descrizione dell'errore, quindi Me.DialogResult = DialogResult.None

vefiricati tutti i TextBox allo stesso modo e successivamente

if Me.DialogResult = DialogResult.None then
    exit sub
    end if

ovviamente se tutto è ok non mi resta che da chiudere il form.

Me.Close

Così facendo quando l'utente preme il tasto Salva o tasto che sia, in caso di errori, appare un'icona vicina al Controllo. Quando l'utente va sopra con il puntatore del mouse, appare il PopUp con la descrizione dell'errore.
    L'utente procederà correggendo gli errori, se tutto è corretto, premendo nuovamente il pulsante Salva, il form si chiuderà.

Se non usi il form come modale è sufficente modificare leggermente il tutto.

Ciao.

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ciao amici, ho un form contenente i soliti campi, nome, cognome,indirizzo,ecc... Al click del bottone, inserisci oppure modifica devo visualizzare i relativi messaggi d'errore uno in sequenza all'altro. ES: Ho la form vuota appena clicco su inserisci/modifica mi deve dire NOME OBBLIGATORIO, poi nel momento in cui inserisco il nome mi deve dire COGNOME obbligatorio, ecc... come posso fare. Se utilizzo il ValidationSummary come posso fare? Altrimenti mi direste un altro modo? Grazie Saluti Giulia

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

SuperCap

(Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte