Non è da programmatore, ma dovresti rendere tali aumenti e diminuizione di valore, una posizione fissa in cui, più e meno sono una linea "a metà" ed in cui sopra sale se di valore superiore.
Sotto scende se di valore inferiore e "dare una distanza" cioè un valore "di distanza" oppure, per farla più semplice, di quanto deve essere lunga la linea di pixel da colorare e forse di che colore, in modo che lui sappia, per esempio, valore 1 durata 1, della linea.
Valore 2 durata 1, che è la distanza, sempre la solita.
Da li impostare per poter "mantenere uniti" se hai presente "la tartaruga" con il commodore 64, quella linea verde a cui davi istruzioni, serve un qualcosa tipo quello.
Però, scusa se lo metto qui per farlo notare meglio, "di convertitore" cioè che te dai i dati che hai.
Oppure, a seconda di dove li prenda, in automatico.
Da li, "converte trasforma", cosa ha in dati "visuali" cioè occupazione di pixel variabili in base alla informazioni ricevute.
Per il periodo invece, non so cosa implica, ed a cosa, sempre ti sia possibile dirlo, a cosa "centra" cioè anche per capire l'utilizzo finale che penso sia la base.
Però, altra "sottolineatura", penso sia una sola questione di ragionamento.
Devi dire al computer, "non spostarti di li".
Se deve "triangolare", lui pensa di spostarsi ovunque.
Hai presente la differenza tra dama e scacchi?
Dama, diagonale.
Cavallo?
Avanti e laterale.
- - -
Se ho capito il problema, devi solo impostare il "computer", o meglio il programma o cosa usi, con l'obbligo, regola, "di muoversi solo sopra, sotto, magari impostando un'angolo quindi, obbligo di 90gradi".
Non se hai capito?
Aspetto bene o male, cosa ti/vi verrà di scrivere se vi sarà possibile farlo ed avrete tempo per farlo.
Ciao.