Surf 3d

di il
6 risposte

Surf 3d

Ciao a tutti,
Un elettrodo è stato immerso in una soluzione fisiologica per 5 giorni, ogni giorno misuravo la variazione dell'impedenza al variare della frequenza.
Ora dovrei fare un grafico 3d, possibilmente surf, avente sull'asse x la frequenza, sull'asse y il modulo e sull'asse z il giorno.
ogni giorno ho 201 valori per la frequenza e 201 valori per il modulo, ma mi trovo in difficoltà perchè non so come comportarmi con l'asse z (i giorni),

la frequenza da considerare: X=(logspace(1.3010299957,6.301029996,201))';
vi sarei molto grata se riusciste ad aiutarmi.

6 Risposte

• Re: Surf 3d

Aiutarti COME?
    Quale e' il PROBLEMA?

https://www.mathworks.com/help/matlab/ref/surf.htm

Non trovando una funzione che possa legare i giorni con l'impedenza e la frequenza, non so cosa posso scrivere in Z per graficarla.
    Guardando online vedo che dato vettore di valori x e un vettore di valori y, z lo scrivono in funzione di x e y..ma io non ho questa dipendenza funzionale..per questo non so come comportarmi per la surf.

Che tipo di dipendenza hai?
    E' OVVIO che devi avere qualcosa del tipo

z = f(x,y)

altrimenti non puoi fare un diagramma 3D.

Da quanto capisco, tu hai qualcosa del tipo

s = f(x,y,z)

giusto?

S = f(x,y,z) sì esatto, mi è stato chiesto esplicitamente peró un grafico 3d.

Allora ci sono diversi metodi per farlo.
    Il piu' banale e' usare PIU" diagrammi 3D del tipo:

s = f(x,y,C)

dove per ogni diagramma userai un valore diverso di C: ad esempio un diagramma per ogni giorno.

Un'altro modo e' quello di fare un diagramma VOLUMETRICO, cioe' una serie di puntino 'semitrasparenti' alle coordinate (x,y,z) (che poi verranno proiettate sullo schermo) dove il colore e/o il dametro del puntino dipende da 's'.

E' OVVIO che s = f(x,y,z) e un diagramma a QUATTRO dimensioni,
    mentre tu ne hai a disposizione SOLO 2 e metodi per proiettare TRE dimensioni su DUE!
    Non e' che puoi far miracoli.

A meno di non contattare un'entita quadridimensionale per farti aiutare

Avevo provato con il primo metodo che hai citato, con plot3 ma alla mia correlatrice di tesi non andava bene, lei voleva dare l'idea di una superficie curva, ma con le misure che ho non posso, non avendo neanche misurato 24 ore su 24 l'impedenza, se al massimo riuscissi a creare qualcosa simile a quel che dice... sarebbe "inesatto" e con discontinuità in corrispondenza di ogni giorno. T.T Comunque grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte