Stampare un messaggio dopo un tot di passaggi

di il
3 risposte

Stampare un messaggio dopo un tot di passaggi

Salve,sto provando a svolgere un esercizio dove mi si chiede di scrivere un codice che controlli l'input di un lato in questo caso e chiede all'utente di reinserirlo qualora non fosse accettabile il numero scelto,ma al quarto tentativo bisogna stampare un messaggio di errore.
ora,io ho utilizzato il ciclo for in tal modo

for i=1:4
x=input('inserisci il lato: ')
if x>0
break
else disp('non è positivo')
end
end

ma poi? Se la mia i fosse i=1:3 e finito il ciclo stampasse il messaggio? ma come lo inserisco nello stesso ciclo?

3 Risposte

• Re: Stampare un messaggio dopo un tot di passaggi

Non è chiaro quello che vuoi realizzare e quale sia il problema.

Il codice che hai scritto sembra fare quello che l'esercizio richiede: se viene inserito un valore non valido per quattro volte, viene mostrato il messaggio "non è positivo" per cui, non capisco quale sia il problema.

Analogamente poco chiare sono le domande successive:

ma poi? Se la mia i fosse i=1:3 e finito il ciclo stampasse il messaggio? ma come lo inserisco nello stesso ciclo?

Forse vuoi fare qualcosa del genere?

max_tentativi=4

for i=1:max_tentativi
       x=input('inserisci il lato: ')
       if x>0
          break
       else
          disp('non è positivo')
       end
       if(i == max_tentativi)
          disp('Numero massimo di tentativi raggiunto');
       end
    end

In questo caso, il raggiungimento del numero massimo di "tentativi" (settato come input prima del ciclo) viene segnalato con un messaggio.

Prova a chiarire la domanda.

Ora ho capito... avevo provato a realizzare un codice simile a questo ma inserendo if==4 disp('numero massimo di tentativi raggiunto') Grazie mille! scusami se non sono molto chiara nella scrittura
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte