cambiare i valori di default nel file .m per ottenere scope diversi nelle varie simulazioni, ma facendo quest'operazione i grafici e i relativi valori rimangono immutati. Come posso risolvere per apprezzare le modifiche alla struttura? (il file .m è quello del modello da me costruito e non quello del modello demo di simulink)
Check List:
1) Il "tuo" file ha lo stesso nome di quello del modello Simulink originale, ma è stato salvato in un'altra directory:
verifica "quale" dei due files viene "usato" da MatLab / Simulink con il comando "
which" seguito dal nome del file.
se la risposta è che viene "usato" ancora quello "originale" puoi: o cambiare nome al "tuo" file (vedi punto seguente) o, se già non lo hai fatto, inserire la directory nella quale hai salvato il file nel "
path" di MatLab, o, se invece lo hai già fatto. spostare quella cartella all'inzio del "path" (comunque "prima" di quella nella quale c'è il file originale)
2) il "tuo" file ha un nome diverso da quello del modello Simulink originale (
sldemo_househeat_data.m)?
se sì, devi assegnare il nuovo file a modello Simulink; puoi farlo tramite il "
Model Explorer", il nome del file è da associare al "Model Workspace" (al Model Menu si accede tramite Menu: View -> Model Explorer, o Ctrl H - R2012b)
una volta aggiornato il nome del file, il modello deve essere re-inizializzato: si può fare sempre dall'interfaccia Model Explorer - Model Workspace (pushbutton "
Reinitialize from Source")
3) se il nome del file associato al Model Workspace è stato definito in modo corretto, ma è stato modificato "
dopo" il caricamento del modello
bisogna re-inizializzare il modello (vede procedura descritta al punto precedente) o, al limite, chiudere e riaprire il modello Simulink
4) tutte le verifiche precedenti sono andate a buon fine, ma il risultato delle simulazioni "non cambia":
hai verificato che il tipo di parametri che hai modificato nel "tuo" file e che l'entità delle modifiche siano tali da influire effettivamente sulla simulazione?
prova a modificare il parametro "
widHouse" inserendo un valore "esagerato" giusto per verificare che le modifiche che apporti vengano effettivamente recepite dal modello (a prescindere dal fatto che il valore "esagerato" che inserisci non sia realistico).
Nella figure che seguono:
[*] screenshot dell'interfaccia "Model Explorer"
[*] grafico con i parametri originali del modello Simulink
[*] grafico con il parametro "
widHouse" settato "10000" nel file ".m"
Hope this helps.
Allegati: