Buongiorno.
Da un po' di tempo mi sto scervellando nel cercare di capire, da utente basic di matlab, come fare a risolvere questo problema:
ho un vettore colonna, A, di N elementi, i quali sono da classificarsi in due gruppi X e Z in funzione del fatto che l'elemento soddisfi una certa condizione. Inoltre, ogni serie di M elementi consecutivi che soddisfi la condizione è da raggruppare in un vettore da nominare progressivamente (ad esempio, la prima serie di M elementi consecutivi che soddisfi la condizione di appartenenza ad X, è da raggrupparsi in un vettore X1 e così via).
ad esempio, una volta individuati gli elementi che soddisfino una o l'altra condizione, mi troverò in una situazione del genere A=(X, X, X, Z, X, Z, Z, Z, X, X, X); devo, adesso, raggruppare in vettori Xi le serie di almeno 2 elementi X consecutivi e in vettori Zi le serie di almeno 2 elementi consecutivi Z e, qualora vi fossero elementi isolati, raggrupparli nel vettore che raggruppava gli elementi precedenti ad esso.
nel caso di esempio, il risultato da ottenere sarebbe il seguente:
X1=(X, X, X, Z, X) : i primi 3 elementi, consecutivi, che soddisfano la condiz. X, l'elemento isolato che soddisfa la condiz. Z e l'elemento che soddisfa la condizione X
Z1=(Z, Z, Z)
X2=(X, X, X)
ho effettuato numerosissimi tentativi (soprattutto con cicli for ed if), ma non sono riuscito a raggiungere l'obiettivo.
sicuro che qualcuno avrà piacere di confrontarsi con questo quesito, ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una qualsiasi dritta in merito.