Problema con esercizio su Matlab

di il
1 risposte

Problema con esercizio su Matlab

Ciao a tutti, ho questo esercizio da eseguire su Matlab che però non riesco a proprio a fare perché non riesco a incatenare le varie condizioni affinché mi lasci scegliere quale conseguenza voglio.
Scrivere quattro function (nei file quadrato.m, rettangolo.m, cerchio.m, poligono.m) che calcolano l'area e il perimetro della figura corrispondente, e uno script es3b_2.m che chiede all'utente quale figura geometrica (tra le precedenti) si vuole considerare e continua a chiedere (con un ciclo while), fino a che non si inserisce la parola 'quit'. Lo script deve gestire l'input-output ed eventuali messaggi di errore, mentre le function devono controllare la sensatezza dei valori ricevuti (e restituire area=perimetro=0 se i valori di input sono errati).
questo è il testo dell'esercizio, premetto che le quattro function le ho già create e ho verificato che funzionano, ho provato a usare le funzioni if/else/elseif e lo switch ma non sono comunque riuscita a venirne a capo. Qualcuno può aiutarmi eventualmente con esempi su come concatenarle e come proseguire nell'esercizio???
Grazie per la vostra attenzione!

1 Risposte

• Re: Problema con esercizio su Matlab

Dovresti pubblicare il codice che hai scritto in modo che:
    - si capisca quali input richiedono le quattro funzioni
    - come hai provato a strutturare lo script "es3b_2.m" in modo che ti si possa dare qualche suggerimento
    Dovresti anche specificare cosa intendi con "ho provato a usare le funzioni if/else/elseif e lo switch ma non sono comunque riuscita a venirne a capo": ottieni dei messaggi di errore?
    ) ecc.

Come impostazione generale iniziale potresti provare a:
    [*] racchiudere la selezione all'interno di un ciclo "while" con condizione "stringa di input" diversa da "quit" (usando la funzione "strcmp")
    [*] usare la funzione "input" (con parametro aggiuntivo 's' per specificare che l'input è in formato stringa) per l'acquisizione della scelta della figura geometrica. In questo caso scrivere il nome facilita il confronto con "quit" per la terminazione del programma anche se è più facile scrivere il nome della figura in modo sbagliato. Questo è probabilmente uno dei motivi per i quali ti viene richiesto di gestire i messaggi di errore
    La funzione "Input" dovrebbe essere chiamata una volta prima dell'inizio del ciclo "while" per "iniziare" il processo e poi all'interno del "while"
    [*] scelta la figura, dovresti richiedere come ulteriore input la lunghezza dei lati e / o gli altri input necessari alle funzioni
    [*] ogni input fornito dall'utente deve essere controllato per verificare che sia consistente (nome della figura scritto correttamente - e. s. messaggio di errore se l'utente scrive "quadratto") il messaggio di errore può essere scritto nella CommandWindow con la funzione "disp" o puoi creare una finestra di dialogo con la funzione "errordlg"
    [*] lo "switch" avrà come "case" le possibili scelte dell'utente (nome della figura geometrica) più il caso "otherwise" di default nel caso l'utente abbia inserito un nome non contemplato tra i "case"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte